Mese dello spazio 2024
Mese dello spazio 2024

Cos'è

La Biblioteca e Physical Pub dal 16 novembre al 6 dicembre propongono la terza edizione della rassegnaMese dello spazio”, conferenze scientifiche, laboratori e spettacoli, con Massimo Polidoro, Paolo Attivissimo, Luca Perri, Giulio Magli, Giulia Malighetti, Luna Rampinelli, Aniello Mennella.

Appuntamenti tra antichi enigmi e mondi lontani, alla scoperta del mistero della vita extraterrestre, della relazione tra stelle e pietre, del fragile equilibrio del Sistema solare. Un astro-rischiattutto per giovani astronomi. Un concerto in cui scienza e musica si fondono per raccontare segreti e leggende della luna.

L'ingresso è libero.


IL CALENDARIO

Domenica 1 dicembre, ore 17
FACCIAMO SPAZIO - Come (s)montare un Sistema Solare
Laboratorio con Luna Rampinelli (8 - 11 anni)

Auditorium Centro civico Verdi - Via XXV Aprile, Segrate
In questo laboratorio interattivo vedremo da vicino quanto è fragile e prezioso l’equilibrio in cui si trova il nostro pianeta all’interno del Sistema Solare e perché è così importante preservarlo. Il laboratorio è basato sull’ambiente virtuale generato dal software Universe Sandbox, grazie al quale potremo vedere ricostruzioni accattivanti e simulazioni spettacolari degli ambienti del Sistema Solare e dell’Universo.
Progettato da Simone Iovenitti e Luca Perri per il Festival Bergamo Scienza, pensato per i ragazzi, ma affascinante da seguire a qualsiasi età!

Luna Rampinelli

Laureata in fisica, è ora dottoranda in astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano, dove studia
la formazione di pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare.
Nata e cresciuta in provincia di Bergamo, la passione per l’astronomia ha sempre affiancato quella per la montagna. È entrata così a far parte dell’associazione PhysicalPub, condividendo il desiderio di diffondere la conoscenza scientifica.
Oltre ad attività didattiche con le scuole, ama particolarmente il carattere itinerante della divulgazione e organizza con PhysicalPub serate di osservazione del cielo stellato a stretto contatto con la natura.
Il concerto/conferenza affronta alcuni aspetti scientifici della luna in forma di una narrazione letteraria in quattro tempi, accompagnata dalla voce di Sonia Spinello (cantante) e Manuel Consigli (chitarrista).

Con Aniello Mennella (professore di astrofisica presso l’Università di Milano), testi e narrazione
Sonia Spinello (cantante), voce, effetti sonori, loop station
Eugenia Canale (pianista), pianoforte preparato
Manuel Consigli (chitarra)


Venerdì 6 dicembre, ore 21
RACCONTAMI LA LUNA - Note e parole dal nostro satellite
Concerto di A. Mennella con S. Spinello, M Consigli, E. Canale

Auditorium Centro civico Verdi - Via XXV Aprile, Segrate
C’era una volta Selene, che correva per il cielo inseguendo Helios, dio del Sole, Chandra, che si innamorò di Tara, la dea delle stelle, Theia, un pianeta che incontrando Gaia, la grande madre terra, diede origine a Luna. Sono tante le storie che raccontano i misteri del nostro astro notturno. Ma le più interessanti e sorprendenti ce le racconta la Luna stessa, a saperla ben osservare.
Nella splendida cornice dell’Auditorium di Segrate scienza, musica e racconto si intrecciano per farci scoprire il filo invisibile, ma reale, che ci lega alla guardiana dei nostri sogni.

A chi è rivolto

Laboratorio pensato per bambini da 8 a 11 anni, ma aperto a tutti

Date e orari

01 dic

Ore 17 - Mese dello Spazio: FACCIAMO SPAZIO - Come (s)montare un Sistema Solare

Costi

Ingresso libero

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies