MARCO POLO Il viaggio delle meraviglie

2024: 700 anni dalla morte di Marco Polo

Dal 5 al 10 ottobre
la Sala Polifunzionale del Centro Culturale Verdi - Via XXV Aprile, Segrate MI ospita "Marco Polo, il viaggio delle meraviglie", mostra di illustrazioni di Michelangelo Rossato.

Appuntamento sabato 5 ottobre alle ore 16, con l'apertura dell'esposizione e la lettura e il laboratorio artistico "Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie", con l'illustratore. Dai 6 anni in su. Al termine dell'incontro: dediche illustrate sui libri.

Il laboratorio verrà ripetuto con la stessa formula anche domenica 6 ottobre alle ore 10.30.

Partecipazione gratuita su prenotazione. Max 15 bambini per laboratorio.
Attenzione: posti terminati per domenica 6 ottobre

Info e iscrizioni al laboratorio di sabato 5 ottobre compilando il Form

Domenica 6 ottobre alle ore 16, presentazione dell'albo illustrato "Marco Polo, il viaggio delle meraviglie" e visita guidata alla mostra.

Seguirà merenda

Michelangelo Rossato

Nato in provincia di Venezia nel 1991, dove vive e lavora come illustratore e autore.
I suoi libri sono editi in Italia, Cina, Spagna, Argentina, Germania, Slovenia.
Insegna illustrazione per l'editoria presso Ars in Fabula - Scuola di Illustrazione di Macerata.

E’ tra i 20 artisti scelti dalla Bologna Children's Book Fair per "Eccellenze Italiane: la nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi", mostra organizzata da BCBF e Accademia Drosselmeier (2021).
Il libro "La favola di Amore e Psiche" è stato candidato al Premio Strega 2022, "Il cuore di Giovanna d'Arco" ha vinto il premio letterario Soligatto 2021.
Le sue illustrazioni e i suoi libri sono stati in mostra alla Triennale di Illustrazione di Tallin 2023.

Si occupa di attività didattiche incentrate sul libro illustrato all'interno di scuole primarie, secondarie, licei e istituti d'arte. Ha portato i suoi laboratori in molte scuole in Italia e all'estero (Albania, Messico, Turchia) collaborando con gli Istituti Italiani di Cultura e l'Ambasciata Italiana.

Utilizza la lettura ad alta voce e gli albi illustrati in laboratori creativi rivolti ad adulti con disabilità, all'interno di centri diurni e comunità-alloggio, esperienza che lo ha avvicinato all'arteterapia.

Il suo percorso di formazione inizia al liceo classico: dopo la maturità, ha studiato fotografia presso l'Istituto Europeo di Design a Venezia, per poi interessarsi all'illustrazione per l'infanzia frequentando la scuola Ars in Fabula di Macerata. Si è diplomato in Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Macerata con una tesi sul legame tra fiaba, archetipi e matriarcato.

Per i bambini e per tutti

05 ott

Ore 16 -

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria per i laboratori