Relazioni generazionali l’arte dello stare insieme
Relazioni generazionali l’arte dello stare insieme

Cos'è

Nell'ambito della rassegna“Relazioni generazionali: l’arte dello stare insieme attraverso le artiterapie”, sabato 19 ottobre, alle ore 16.30 al Centro Verdi - Via XXV Aprile – LABORATORIO DI LIBERA ESPRESSIONE
Incontro di relazione tra tutte le generazioni
Laboratorio di arteterapia a più mani rivolto a nonni, genitori e nipotini dai 6 ai 120 anni. Un’occasione per stare insieme e connettersi, attraverso la condivisione di una grande tela a cui ognuno potrà dare il proprio colorato contributo.
Coordinatrici – Valentina Selini e Chiara Mariani, arteterapeute

L’evento è GRATUITO e APERTO a TUTTI

Per il laboratorio è necessaria la prenotazione sul sito https://www.easymamma.net/relazioni-generazionali/

Per maggiori informazioni:

Valentina Bensi
valentina.bensi@easymamma.it
393.9024759


In occasione della Giornata Internazionale della persona anziana, dal 2 al 30 ottobre Easymamma A.p.s. e The PINK Network, in collaborazione con il Comune di Segrate, organizzano al Centro Civico G. Verdi di via XXV Aprile la rassegna “Relazioni generazionali: l’arte dello stare insieme attraverso le artiterapie”.

Incontri, laboratori per grandi e bambini, presentazioni e una mostra per compiere insieme un viaggio attraverso le quattro età della vita e costruire ponti durevoli tra generazioni tramite le artiterapie.


IL PROGRAMMA

Domenica 20 ottobre, ore 10.30 Centro Verdi - Via XXV Aprile – Burattinando: trasformazioni e creazioni tra drammaterapia e teatro di figura Incontro di relazione tra prima, seconda e terza generazione
Laboratorio di costruzione del burattino e attivazione corporea con semplici e divertenti esercizi a mediazione teatrale. Adatti a tutti, dai 6 anni!
Coordinatrici – Raffaella Perrotta e Alessandra Mariani, drammaterapeute, in collaborazione con Fondazione Famiglia Sarzi e con patrocinio SPID, Società Professionale Italiana Drammaterapia

Domenica 20 ottobre, ore 16 Centro Verdi - Via XXV Aprile – COSTRUIRE PONTI
Incontro di relazione tra seconda e terza generazione
Confronto sulle Artiterapie alla presenza di Raffella Perrotta, docente di Drammaterapia dell’Università Cattolica di Milano, Alessandra Mariani, drammaterapeuta membro dello S.P.I.D., Valentina Selini docente di Arteterapia alla Scuola MBA Ex Paolo Pini ASST, Rossella Cantone di Fondazione Famiglia Sarzi, Guido Bellatorre assessore alle politiche sociali, terza età, scuola e ricerca. Inaugurazione della mostra.
Moderano l’incontro Chiara Mariani e Valentina Bensi

Da domenica 20 a mercoledì 30 ottobre – MOSTRA “RELAZIONI GENERAZIONALI” Mostra con opere di alcuni progetti di Arte e Dramma Terapia e delle opere realizzate durante i laboratori di sabato 19 e domenica 20 ottobre. Progetto che trae ispirazione dal rimando ONU “The Journey of Age Equality” e “The Decade of Healthy Ageing”.


LE ORGANIZZATRICI:

Protagoniste di questa iniziativa, 5 donne, ideatrici di progetti dedicati alla creazione e coltivazione di relazioni:

Valentina Bensi – Presidente di Easymamma a.p.s., ideatrice di The PINK Network, esperta in strategie di comunicazione e di creazione di connessioni.

Alessandra Mariani – Educatrice, drammaterapeuta e membro della S.P.I.D., Società Professionale Italiana di Drammaterapia, attualmente vive e lavora a Barcellona.

Chiara Mariani – Arteterapeuta, ideatrice del progetto “Costruendo ponti”, di laboratori di arteterapia anziano famigliare e del progetto audiolibro in uscita “Le avventure di Pinocchio”, edito da Mondadori.

Raffaella Perrotta – Drammaterapeuta, attrice, docente presso la scuola triennale di Drammaterapia di Lecco e il Master in Arti Terapie e Terapie Espressive dell'Università Cattolica di Milano, vicepresidente della S.P.I.D., conduce seminari e percorsi di Drammaterapia in Italia e all’estero.

Valentina Selini – Arteterapeuta e maestra d'arte, lavora presso il MAPP, Museo d'arte Paolo Pini, e docente presso la Scuola di formazione in arteterapia.

Fondamentale il sostegno e la presenza di Fondazione Famiglia Sarzi di Reggio Emilia, teatranti e burattinai da quattro generazioni, che organizza spettacoli di burattini, mostre temporanee, atelier artistici creativi e accoglie gruppi e scolaresche nel suo museo interattivo emozionale "La casa dei burattini di Otello Sarzi".

 

A chi è rivolto

Per i bambini dai 6 ai 120 anni

Date e orari

19 ott

Ore 16.30 - Laboratorio artistico di libera espressione per i bimbi dai 6 ai 120 anni!

Costi

Gratuito, obbligatoria la prenotazione

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies