Cos'è
Venerdì 28 marzo alle 18.30 nell’Auditorium del Centro Verdi – Via XXV Aprile Segrate, la Sabin Orchestra suonerà in prima assoluta la partitura inedita “The America Southwest”. L'opera è scritta dal M° Vito Nicola Paradiso e dedicata interamente alla sezione a indirizzo musicale della scuola media A. B. Sabin di Segrate.
Sarà il M° Paradiso a dirigere l’orchestra.
Durante il concerto la partitura verrà consegnata in via ufficiale al sindaco Paolo Micheli, al dirigente scolastico dell’Istituto Sabin Elisabetta Trisolini e ai docenti del corpo musicale della scuola.
All’evento parteciperà la Edizione Curci Milano che distribuirà la composizione su tutto il territorio azionale.
L’ingresso è libero
The America Southwest
Due composizioni descrittive che rievocano i numerosi viaggi del compositore negli USA. Una sorta di fotogrammi musicali che conducono gli ascoltatori in quei luoghi così lontani, ma molto affascinanti.
Il primo brano, “Last day of Summer”, racconta dei colori di un tramonto di fine estate sulle coste dell'Oceano Pacifico.
Il secondo, “Refractions in the Arizona desert”, evoca giornate caldissime nel deserto dell'Arizona, dove in lontananza si intravedono rifrazioni dell'aria che si muove sull'asfalto bollente.