La Leggenda del Grande Inquisitore
La Leggenda del Grande Inquisitore

Cos'è

Sabato 7 febbraio alle 17 al Centro Verdi – Via XXV Aprile Segrate MI si terrà lo spettacolo teatrale La Leggenda del Grande Inquisitore” tratto dal romanzo I fratelli Karamazov” di Dostoeskij, reinterpretato da Raimon Panikkar.

A cura della compagnia Anellodebole

Mise en espace: Vincenzo Picone

Musiche dal vivo: Davide Giangaspare

Con: Filippo Arganini, Irene Grossi, Vincenzo Picone

L’ingresso è libero.

I fratelli Karamazov sono un capolavoro della letteratura mondiale che ne contiene un altro: il racconto del “Grande Inquisitore”. A Siviglia, nella Spagna del XV secolo, il giorno seguente al rogo di cento eretici, il Grande Inquisitore si trova di fronte a Cristo che è comparso in città facendo alcuni miracoli. Il Grande Inquisitore lo ha fatto arrestare e ora è davanti a lui e gli dice che lo metterà al rogo. Cristo seguita a tacere e lo bacia. L’Inquisitore allora lo manda via e gli intima di non tornare a disturbare quanto stanno facendo, lui e tutti i suoi collaboratori, per il bene della popolazione. È qui che Panikkar prosegue il racconto, dedicandosi a scoprire cosa accadde in seguito al Grande Inquisitore, e lo fa con lo stratagemma letterario di documenti persi e in parte ritrovati. La ricostruzione permette a Panikkar, di fronte all’eclissi dell’umano, di vedere una luce che nessuna notte può spegnere. Il volume, oltre al testo di Panikkar, riporta integralmente il testo di Dostoevskij.

Un inedito che affonda in un classico universale, un testo che viene qui proposto in una originale lettura scenica.

A seguire, si terrà la presentazione del libro “Il Grande Inquisitore” di Raimon Panikkar.

 

A chi è rivolto

Per tutti

Date e orari

07 feb

Ore 17 - La Leggenda del Grande Inquisitore, spettacolo teatrale tratto dal romanzo “I fratelli Karamazov” di Dostoeskij

Costi

Ingresso libero

Allegati

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies