La mattina di giovedì 5 febbraio la fiamma olimpica di Milano-Cortina arriva a Segrate!
Le strade di Rovagnasco verranno illuminate dalla fiamma delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che nel suo ultimo viaggio ha scelto di omaggiare e salutare Segrate.
I tedofori percorreranno a piedi le vie Monzese, Olgetta, Amendola e Nenni, per poi imboccare a bordo di un furgone la Cassanese in direzione di Pioltello e quindi di Milano per la cerimonia di apertura dei Giochi.
Per essere protagonisti di questo momento storico della città e fare festa insieme, l'appuntamento è dalle ore 10 a Cascina Commenda.
CIRCOLAZIONE DIFFICOLTOSA IN ZONA
Per motivi di sicurezza e organizzativi, si consiglia di arrivare a piedi. Nella zona di passaggio, indicativamente dalle 10.30 alle 12, la circolazione sarà in parte interdetta e comunque molto difficoltosa. Si consiglia ai residenti, che verranno avvisati con comunicazioni sui portoni di casa, di lasciare l'auto esternamente al perimetro, se hanno necessità di usarla in quell'arco temporale. Saranno garantiti i servizi di emergenza.
DEVIAZIONI DEI BUS ATM
Dalle ore 9.15 circa alle ore 12.15 circa, saranno deviati i percorsi dei bus ATM 923 E 924 che transitano nel quartiere di Rovagnasco. I percorsi alternativi saranno visibile sul sito ATM.
ACCESSO ALLA CASA DI COMUNITA' (EX ASL)
Per chi è diretto alla Casa di Comunità di via Amendola sarà creato un percorso ad hoc lungo via Monzese e via Commenda e verrà riservato il parcheggio di vicolo Olgetta, con presenza di personale della Protezione civile per facilitare l'accesso agli utenti.
Il viaggio della Fiamma Olimpica è uno degli eventi più iconici dei Giochi: annuncia il loro arrivo in Italia e invita tutti i cittadini a esserne partecipi.
La Fiamma Olimpica suscita nelle persone sentimenti di orgoglio e di appartenenza in un viaggio attraverso il Paese che emoziona e unisce tutti nel condividere i Valori Olimpici e dello sport.
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è una magnifica opportunità di mostrare la bellezza dell’Italia al mondo intero: la bellezza dei nostri territori e paesaggi, della nostra cultura e tradizione e soprattutto la bellezza dello Spirito Italiano che vogliamo rappresentare: una forza vibrante, dinamica e contemporanea che sia di ispirazione per le generazioni future.