Cos'è
Torna la Festa delle Lanterne insieme a Tempo C. e a TeAtrio con il patrocinio del Comune.
Appuntamento martedì 11 novembre alle ore 18 a Cascina Commenda - Via Amendola, ciascuno con le proprie lanterne fai da te per il tradizionale e suggestivo corteo.
Le lanterne di San Martino
L’11 novembre si celebra San Martino, una festa particolarmente sentita nel Nord Europa, ed è tradizione accendere le cosiddette lanterne di San Martino. In Germania ogni anno si organizza la Laternenumzug, una processione al buio durante la quale i bambini sfilano con le lanterne accese, le appendono ai rami degli alberi e recitano alcune filastrocche. Così anche in Belgio, Olanda, Francia. Con la festa di San Martino si da inizio al periodo natalizio e le lanterne tradizionalmente vengono accese ogni giorno fino alla notte di Natale.
Accendere le lanterne porta bene
Si dice che tenere accese le lanterne di San Martino porti bene. La candela rappresenta il calore estivo, il calore umano ed è simbolo di buona fortuna. Le lanterne poi servono anche a illuminare i boschi per aiutare gli animali a trovare la tana per ripararsi dal freddo. Per questo vengono appese agli alberi. Il corteo è molto suggestivo per grandi e piccini.