Sylvia Plath Maestre
Sylvia Plath Maestre

Cos'è

MAESTRE BOOKCLUB, seconda edizione

La letteratura scritta da femmine

Martedì 12 maggio: "La campana di vetro" di Sylvia Plath

Ore 18.30, in biblioteca - Via 25 Aprile e online

Partecipazione gratuita

Infobiblioteca.segrate@cubinrete.it

In un albergo di New York per sole donne, Esther, diciannovenne di provincia, studentessa brillante, vincitrice di un soggiorno offerto da una rivista di moda, incomincia a sentirsi «come un cavallo da corsa in un mondo senza ippodromi».
Intorno a lei, sopra di lei, l’America spietata, borghese e maccartista degli anni Cinquanta. Un mondo alienato, una vera e propria campana di vetro che schiaccia la protagonista sotto il peso della sua protezione, togliendole a poco a poco l’aria. L’alternativa sarà abbandonarsi al fascino soave della morte o lasciarsi invadere la mente dalle onde azzurre dell’elettroshock.
Pubblicato nel 1963, un mese prima del suicidio dell’autrice, La campana di vetro è l’unico romanzo di Sylvia Plath. Fortemente autobiografico, narra con stile limpido e teso e con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, i tabù capaci di stritolare qualunque adolescenza nell’ingranaggio di una normalità che ignora la poesia.


 

Calendario appuntamenti prima parte
Calendario appuntamenti seconda parte

Segui il canale whatsapp di Maestre

In biblioteca sono disponibili al prestito le copie dei romanzi di cui si parlerà, scaricabili anche in formato ebook su MLOL. Tutti gli incontri sono a partecipazione libera, sia che sia abbia letto il libro o meno.

A chi è rivolto

Per tutti

Date e orari

12 mag

Ore 18.30 - Bookclub Maestre: in biblioteca e online si legge "La campana di vetro" di Sylvia Plath

Costi

Partecipazione libera

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies