Cos'è
Giovedì 30 gennaio alle ore 18.30 nella Sala polifunzionale del Centro Verdi – Via XXV Aprile, Antonella Forte presenta il suo romanzo Le sorelle della notte uscito il 14 gennaio, edito da Piemme.
Una comunità di donne dedita alla medicina e al culto della natura, tormentata da una folle caccia alle streghe.
Liguria di Ponente, 1588. Magdalena e Antonina fuggono dalle guardie del commissario De Scribani, incaricato di processare quelle che vengono chiamate le streghe di Triora. Magdalena è sconvolta dagli abusi subiti in prigione, durante una custodia punitiva, e dalla scoperta che Franchetta Borrelli, leader della loro comunità di donne, è sua madre. Le due ragazze si rifugiano nel bosco, ormai prive di una guida: Franchetta si è consegnata alle autorità per liberare il fratello Quilico e il giovane aiutante e giurista Matteo. Torturata brutalmente, l’animatrice del movimento resiste grazie a una pozione preparata con delle erbe medicinali. Il Senato di Genova sospende il processo e trasferisce le prigioniere a Genova, dove le condizioni di detenzione sono disumane. Per oltre un anno le donne di Triora ingaggiano una guerriglia contro De Scribani, obnubilato dall’odio per quelle che reputa essere streghe...
Soltanto in primavera verrà la resa dei conti. Antonella Forte torna a raccontare una vergognosa storia vera, scegliendo questa volta di costruire un racconto corale, che esalta il carattere collegiale e virtuoso della comunità di Triora. Un racconto potente che ancora oggi parla di sorellanza e resistenza contro autorità troppo spesso ostili e oppressive.
Antonella Forte
Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università Statale di Milano, ha lavorato per tanti anni in pubblicità. Un’improvvisa svolta personale le ha fatto cambiare strada e abbandonare la professione per dedicarsi a nuovi interessi e antiche passioni. Ora pratica e insegna yoga, legge e scrive. Le sorelle della notte è il suo secondo romanzo e racconta una storia vera che proviene dai luoghi di origine della famiglia di suo marito, la valle Argentina.