Al Centro Verdi la rassegna culturale
Al Centro Verdi la rassegna culturale "VERSO LA LIBERAZIONE". Dall’ascesa del fascismo alla sua caduta: Italia 1915 - 1945

Cos'è


Il Comune presenta la rassegna culturale "VERSO LA LIBERAZIONE. Dall’ascesa del fascismo alla sua caduta: Italia 1915 - 1945".

Incontri al Centro Verdi - Via XXV Aprile, Segrate, in cui si analizzerà il periodo storico del fascismo e della seconda guerra mondiale, per arrivare al periodo della Resistenza e della Liberazione.

Tra storia locale e storia nazionale, si partirà dal primo conflitto mondiale, che preparò il terreno all’ascesa del potere totalitario fascista; si affronterà poi il ventennio che vide Mussolini al potere, e che portò l’Italia nella seconda guerra mondiale. Una tragedia immane, che colpì nel vivo e non risparmiò il territorio segratese, e da cui gli italiani uscirono grazie anche al sacrificio degli uomini e delle donne della Resistenza, che coraggiosamente lottarono per restituire a tutti la libertà e la democrazia.


Martedì 18 aprile, ore 21

Presentazione del libro “LA STRAGE DI CASCINA OVI. Segrate - 24 ottobre 1942” (2022) con l’autore DAMIANO DALERBA

“24 ottobre 1942, ore 18.

È un pomeriggio tranquillo a Lavanderie, fa caldo per essere autunno inoltrato. La quiete è rotta all’improvviso da un suono tristemente familiare in quel periodo: le sirene antiaeree ululano annunciando l’arrivo delle bombe. Stavolta però è diverso. Uno stormo di Lancaster piomba su Milano scatenando l’inferno in quello che passerà alla storia come il più pesante bombardamento subito dalla città. La contraerea italiana è un colabrodo, ma riesce a centrarne uno. Il bestione perde quota, si avvita, precipita su una cascina di Segrate. Non c’è scampo per quasi nessuno di coloro che lì aveva trovato riparo”

Un libro di guerra, ma anche un documento unico sulla storia di Segrate e di Milano. Una ricerca svolta tra documenti e testimonianze fa emergere dal passato un episodio dimenticato della storia di Segrate: il bombardamento aereo di Milano del 24 e 25 ottobre del 1942, in cui un bombardiere inglese grande come un campo da basket e alto come una casa di due piani si schiantò sulla Cascina Ovi superiore, causando 18 morti, tra cui giovani, adulti e anziani, donne e anche 4 bambini.

Ma il libro è anche la storia di una città in guerra, una storia di contadini e operai, una storia di industrie, ferrovie e opere militari. Si è cercato di inquadrare gli eventi di Segrate e Milano sia nel contesto degli avvenimenti bellici sia nell’evoluzione del bombardamento terroristico (oggi, purtroppo, sempre più praticato in tutto il mondo).

Damiano Giovanni Dalerba, fiscalista di professione, ex politico della Martesana, classe 1976 e segratese d’adozione, coltiva nel tempo libero la passione per la storia della sua Città. Dopo ricerche storiche approfondite sul disastro aereo avvenuto a Segrate durante la seconda guerra mondiale, ha deciso che la mole di dati era tale da dover essere raccolta e restituita ai cittadini in un libro, che è divenuto il primo volume di una serie di pubblicazioni di storia locale intitolata “Storie segrete di Segrate”. Attualmente Damiano è al già al lavoro sui prossimi 4 volumi della collana.

In dialogo con l’autore sarà presente Federico Viganò, giornalista e direttore del Giornale di Segrate.



IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Giovedì 27 aprile, ore 21

BENEDETTA TOBAGI
“La Resistenza delle donne” (Einaudi 2022)

 

Martedì 2 maggio, ore 21

GIANFRANCO D’AMATO
“Eroi. Otto storie di donne e uomini che con coraggio e altruismo hanno lasciato un segno nella storia” (Le Chateau Edizioni 2022)

 


Date e orari

18 apr

Ore 21 -

Costi

Ingresso libero

Allegati

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies