Ignite your dreams (2021)

101 POPCARDS by Silvia Sperandio
Collage, pigmenti naturali e tempere su cartoline postali

Dal 13 al 28 settembre 2024 Centro culturale Giuseppe Verdi – Via XXV Aprile Segrate MI

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 - Ingresso libero

Vernissage: 13 settembre 2024 - Ore 18
Interverranno:
Silvia Sperandio, autrice delle POPCARDS
Barbara Bianco, assessore alla Cultura
Elda Olivieri, attrice e direttrice di doppiaggio che interpreterà brani letterari ispirati alle opere esposte
In video:
Francesca Agostinelli, critica d’arte
Florence Lynch, gallerista a NYC e docente alla Columbia University

101 POPCARDS, opere in formato cartolina, saranno in mostra dal 13 al 28 settembre 2024 nella Sala polifunzionale del Centro Culturale “Giuseppe Verdi” del Comune di Segrate. Realizzate con scritte e ritagli di giornali, tempere e pigmenti, raccontano di uomini, donne, città, sorelle, piante, ambienti affollati da strane presenze. “Sono le cartoline-collage che Silvia Sperandio invia ai nostri sguardi ‘destinatari’ e noi, per entrare in sintonia, dobbiamo stare al gioco. Un gioco avvincente, tra Fluxus e Dada, che esce dal cilindro di quanto visto, vissuto, metabolizzato, per un ‘saluti e baci’ che racconta di una leggerezza affatto leggera” - scrive la critica d’arte Francesca Agostinelli - “C’è, in queste Popcards, un fluire vitale che qua e là l’autrice va fermando con la casualità che diviene sostanza del suo curioso amore per il mondo”.

“Questi assemblaggi sono anche una sorta di diario segreto” - scrive la gallerista newyorkese Florence Lynch, docente di Art Market alla Columbia University - “Richiedono una visione ravvicinata e ti catturano, sia per il contenuto che per l’atmosfera. Sperandio, a partire dalla metà degli anni 90, ha realizzato un vero e proprio racconto per immagini della sua vita privata. E il formato cartolina non potrebbe essere più adatto per proporre questa stimolante narrazione interiore”.

Silvia Sperandio, veneziana, appassionata d’arte contemporanea con una laurea in Filosofia Estetica, è giornalista professionista (Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera), con competenze nei settori sanità e salute (suo il blog Temasalute.it) e nel campo della critica d’arte (Arte Giorgio Mondadori, Segno, Atelier). Realizza cartoline Pop da circa 30 anni: nel 2023 ha deciso di presentarle per la prima volta al pubblico in mostre personali tenute in spazi culturali del Comune di Milano. In questi giorni partecipa con una sua cartolina alla collettiva “Caro Alberto”, a Recanati, dedicata all’artista Alberto Garutti e curata da Giacinto Di Pietrantonio.

Per tutti

13 set

Vernissage ore 18 - 101 POPCARDS by Silvia Sperandio Collage, pigmenti naturali e tempere su cartoline postali