A chi è rivolto

Può presentare domanda un componente maggiorenne nel cui nucleo sia presente un alunno con i requisiti di cui all'Avviso Pubblico allegato.

Descrizione

E' indetto un Avviso pubblico per la concessione, per l’anno scolastico 2024, di un contributo economico alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sostenuto dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli alunni con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, anche in un comune diverso da quello di residenza.

Come fare

Per ogni nucleo familiare la richiesta di contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne convivente con l’alunno disabile.
Il richiedente dovrà presentare per ogni figlio minore con disabilità domande distinte di accesso al contributo.

Cosa serve

Per presentare domanda di contributo è necessario che gli alunni:
1. siano residenti nel Comune di Segrate;
2. siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Segrate o in altro Comune. Sono escluse le scuole secondarie di 2° grado;
3. siano in possesso della certificazione di handicap ai sensi della L. 104/92 art. 3 comma 1 o 3;
4. siano in possesso di diagnosi funzionale in corso di validità da cui si evinca la necessità di Assistenza Educativa Scolastica;
5. abbiano attivi interventi di Assistenza Educativa Scolastica a carico del Comune.

Cosa si ottiene

L’importo del contributo sarà il seguente:
• per gli alunni frequentanti scuole nel territorio di Segrate, l’importo minimo sarà di € 750,00 e l’importo massimo € 1.600,00;
• per gli alunni frequentanti scuole fuori dal territorio di Segrate, l’importo minimo sarà di € 1.000,00 e l’importo massimo € 2.000,00.
L’importo del beneficio verrà ricalcolato in base al numero di domande ammesse.

Tempi e scadenze

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, unicamente utilizzando il modulo A) allegato al presente avviso pubblico e disponibile sul sito web istituzionale – www.comune.segrate.mi.it - con l’indicazione di tutti i dati ivi richiesti.
Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, a decorrere dalle ore 12:00 del 4 Novembre 2024 sino alle ore 12:00 del 4 Dicembre 2024 con le seguenti modalità:
• direttamente presso lo sportello S@C del comune di Segrate, nei giorni di apertura al pubblico;
• tramite mail (anche ordinaria), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta al seguente indirizzo comunesegrate@pec.it

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

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Piazza IX Novembre 1989, 20054  Segrate

Allegati

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