Prescuola e doposcuola
-
Servizio attivo
I servizi di prescuola e doposcuola consentono di frequentare attività parascolastiche prima e/o dopo la fine delle lezioni.
A chi è rivolto
Alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria
Descrizione
I servizi di prescuola e doposcuola consentono di frequentare attività parascolastiche prima e/o dopo la fine delle lezioni.
Il servizio è così articolato:
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- DOPOSCUOLA 1 ORA: dalle ore 15:50 alle ore 16:50 nelle scuole dove viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dal lunedì al venerdì in tutti i giorni di apertura della scuola, come da calendario scolastico. Per ogni giorno di frequenza il servizio comprende la fornitura della merenda al costo previsto per il servizio di refezione scolastica.
- DOPOSCUOLA 2 ORE: dalle ore 15:50 alle ore 17:50 nelle scuole dove viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dal lunedì al venerdì in tutti i giorni di apertura della scuola, come da calendario scolastico. Per ogni giorno di frequenza il servizio comprende la fornitura della merenda al costo previsto per il servizio di refezione scolastica.
SCUOLA PRIMARIA:
- PRESCUOLA: dalle ore 7:35 alle ore 8:30 (orario di entrata dalle ore 7:35 alle ore 8:00) nelle scuole dove viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dal lunedì al venerdì in tutti i giorni di apertura della scuola, come da calendario scolastico.
- DOPOSCUOLA: dalle ore 16:30 alle ore 17:30 nelle scuole dove viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico. Per ogni giorno di frequenza il servizio comprende la fornitura della merenda al costo previsto per il servizio di refezione scolastica.
- DOPOSCUOLA CLASSI A MODULO: dalle ore 12:30 alle ore 16:30 nelle scuole dove viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni per un giorno alla settimana.
Come fare
Istruzioni per la compilazione della domanda on line: clicca qui
Informativa delle Condizioni per l'utilizzo dei Servizi: clicca qui
Per il doposcuola delle classi a modulo la domanda di iscrizione sarà consegnata e ritirata a cura della cooperativa incaricata.
Cosa serve
Per le iscrizioni ai servizi occorre compilare l'apposita domanda on line. Per il doposcuola delle classi a modulo la domanda di iscrizione sarà consegnata e ritirata a cura della cooperativa incaricata.
I costi dei servizi per le scuole primarie sono differenziati in base all’attestazione ISEE. Per le scuole dell’infanzia invece non sono previste agevolazioni. In entrambi i casi il costo del servizio è annuale e viene fatturato trimestralmente: l’addebito avviene tramite recapito di comunicazione da parte della cooperativa incaricata.
Il costo dei servizi viene deliberato anno per anno dalla Giunta Comunale.
A seguito dell'avviso di pagamento consegnato dalla cooperativa che gestisce i servizi, il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate dalla stessa.
Cosa si ottiene
La frequenza di attività a contenuto ludico e motorio in orario extrascolastico.
Tempi e scadenze
Riapertura 3^ Finestra per la presentazione delle domande periodo 14.10.2024 - 31.05.2025 per le sole scuole dove è stato già raggiunto il numero minimo di iscritti per l'attivazione dei servizi, come di seguito indicato:
- Infanzia I Girasoli: 1^ e 2^ ora di doposcuola
- Infanzia Arcobaleno: 1^ e 2^ ora di doposcuola
- Infanzie Collodi, F.lli Grimm e Montessori: 1^ e 2^ ora di doposcuola
- Infanzia Munari: 1^ e 2^ ora di doposcuola
- Infanzia San Felice 1^ Strada: 1^ ora di doposcuola
- Infanzia San Felice 9^ Strada: 1^ ora di doposcuola
- Primaria De Amicis: servizi di prescuola e doposcuola
- Primaria Fermi: servizi di prescuola e doposcuola
- Primaria Donatelli: servizi di prescuola e doposcuola
- Primaria Rodari: servizi di prescuola e doposcuola
- Primaria Merini: servizi di prescuola e doposcuola
- Primaria San Felice: servizi di prescuola e doposcuola.
Tutte le domande presentate saranno prese in carico in ordine cronologico di arrivo; potranno essere immediatamente accolte nelle scuole in cui non è stato raggiungo il numero massimo di iscritti (17 per scuole infanzia - 20 per scuole primaria) altrimenti saranno collocate in lista d'attesa nell'eventualità che qualche utente iscritto rinunci al servizio, in tal caso la famiglia sarà immediatamente contattata per l'accettazione del posto:
LE FAMIGLIE IN ATTESA SONO PREGATE DI NON INVIARE MESSAGGI E RICHIESTE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA DOMANDA PRESENTATA E SUI TEMPI DI EVENTUALE ASSEGNAZIONE DEL POSTO RICHIESTO: GLI UFFICI NON POTRANNO DARE ALCUNA RISPOSTA NON POTENDO PREVEDERE SE E QUANDO QUALCHE ISCRITTO POTRA' EVENTUALMENTE RITIRARSI LASCIANDO LIBERO IL POSTO OCCUPATO.
Per la presentazione delle domande bisognerà utilizzare la modalità on line, accedendo tramite SPID o CIE, per chi non avesse SPID seguire le istruzioni per l'attivazione su questo link: https://www.spid.gov.it/
Dal 14 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 si può accedere alla domanda on line anno scolastico 2024/2025 cliccando qui: https://segrate.ecivis.it
Accedi al servizio
Per le iscrizioni ai servizi occorre compilare l'apposita domanda on line
Iscrizione on line