Biblioteche Comunali
-
Servizio attivo
Biblioteche Comunali
A chi è rivolto
I servizi delle biblioteche sono accessibili a tutti i cittadini
Descrizione
Nel Comune di Segrate sono presenti una biblioteca centrale e biblioteche decentrate che fanno parte del sistema bibliotecario CUBI - CUlture Biblioteche In rete
Oltre 64000 volumi e 6500 supporti multimediali, ciascuno collocato a scaffale aperto e ordinato per sezioni tematiche. Tutti i documenti sono disponibili al prestito, fatta eccezione per alcune opere enciclopediche di consultazione e per i cd e dvd di recente uscita (per legge devono passare 18 mesi dalla data di uscita di un cd e di un film prima che possano essere concessi in prestito dalle biblioteche). Questi però si possono ascoltare o guardare utilizzando le postazioni multimediali. Ogni settimana vengono proposti nuovi titoli e le più recenti novità editoriali, disponibili al prestito. Gli utenti possono suggerire titoli da acquistare, compilando il modulo dei desiderata presente al banco prestiti.
Sul portale MLOL del sistema bibliotecario CUBI sono attivi inoltre il prestito digitale di ebook e la consultazione gratuita di periodici e riviste.
In biblioteca sono presenti 10 postazioni multimediali per navigare in internet. Il servizio è gratuito e usufruibile per un massimo di due ore giornaliere.
In biblioteca e in tutto il Centro Verdi è possibile collegarsi gratuitamente alla rete
Wi-FI del Comune con il proprio pc portatile, tablet o smartphone.
Per usufruire del servizio WI-FI è sufficiente collegarsi alla rete wireless del Centro Verdi "WIFI4EU" e registrarsi al servizio in autonomia tramite sms. È possibile collegarsi con un solo device alla volta.
La rete wireless è attiva ed accessibile con le stesse credenziali anche presso gli altri centri civici e aree pubbliche del Comune.
Dettagli, orari, indirizzi e servizi offerti sono consultabili nelle pagine dedicate alle singole biblioteche:
- Biblioteca Comunale di Segrate - Sede centrale
- Biblioteca decentrata di Milano 2
- Biblioteca decentrata di Redecesio
- Biblioteca decentrata di San Felice
- Punto prestito di Rovagnasco
STAFF DELLA BIBLIOTECA
Raffaella Vigilante: Direttrice
rf.vigilante@comune.segrate.mi.it
Patrizia Trovato
pt.trovato@comune.segrate.mi.it
Emilia Covello
em.covello@comune.segrate.mi.it
Lorena Chisena
lr.chisena@comune.segrate.mi.it
Marta Turrini
mr.turrini@comune.segrate.mi.it
Emanuela Zanini
em.zanini@comune.segrate.mi.it
Maurizio Gabaglio
mr.gabaglio@comune.segrate.mi.it
Segui la biblioteca sulla pagina Facebook e Instagram o iscrivendoti alla Newsletter.
Come fare
L'iscrizione alla Biblioteca Comunale di Segrate è gratuita e aperta a tutti, residenti e no. Per iscriversi è sufficiente recarsi in biblioteca con il proprio codice fiscale e documento di identità, in corso di validità, per effettuare la registrazione e prendere visione del regolamento. Per i minori di 15 anni, l'iscrizione va effettuata dal genitore (o da chi ne fa le veci). La tessera rilasciata è valida in tutte le biblioteche di CUBI - Culture Biblioteche In rete
Servizio Internet: alle postazioni multimediali per navigare in internet si accede richiedendo id e password agli operatori. Per autorizzare i minori di 18 anni a utilizzarlo, il genitore o chi ne fa le veci deve compilare e firmare l'apposito modulo, allegando la fotocopia del proprio documento di identità.
Newsletter: per ricevere la newsletter periodica, occorre scrivere una email all'indirizzo biblioteca.segrate@cubinrete.it con oggetto "Iscrizione alla newsletter della Biblioteca". Si verrà inseriti nel database degli iscritti, e sarà possibile disdire l'iscrizione in ogni momento cliccando sull'apposito link riportato in fondo a ogni newsletter.
Cosa serve
Il proprio codice fiscale e documento di identità, in corso di validità
Cosa si ottiene
Tutti i servizi offerti dalle biblioteche di Segrate
Tempi e scadenze
Vedi regolamento
Accedi al servizio