Se il decesso avviene in casa:
La dichiarazione di morte deve essere resa da: uno dei congiunti, un convivente o suo delegato, persona informata del decesso (es.: incaricato delle Onoranze Funebri).
Colui che ne viene a conoscenza deve darne comunicazione direttamente, o tramite Impresa di onoranze funebri, all'ufficiale di Stato Civile (Polizia Mortuaria) entro le successive 24 ore.
Contemporaneamente dovrà essere avvisato il medico curante che provvederà ad attestare le cause di morte attraverso la redazione di un apposito certificato (Avviso di morte) nel quale saranno riportati: il luogo, il giorno e l'ora della morte, il nome e cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza, il nome e cognome del coniuge del defunto. Lo stesso medico curante compilerà anche la scheda ISTAT.
Sarà cura dell'Ufficio di Polizia Mortuaria, una volta acquisita la documentazione necessaria, avvisare il medico necroscopo (presso l'ASL di Melzo), che avrà il compito di recarsi presso l'abitazione del defunto per accertarne le cause di morte.
Successivamente l'Ufficio di Polizia Mortuaria, ricevuta la completa documentazione, rilascerà i decreti autorizzativi alla sepoltura e al trasporto della salma, ove richiesto.
Se il decesso avviene in ospedale:
l’amministrazione sanitaria provvederà ad inoltrare a mezzo telefono/fax all'Ufficio di Polizia Mortuaria l'avvenuto decesso.
Sarà poi la famiglia del defunto che provvederà ad incaricare un'Impresa di onoranze funebri al disbrigo delle pratiche presso l'Ufficio di Polizia Mortuaria.
In caso di morte violenta, improvvisa per strada od in luoghi pubblici, nonché di morte di persone che vivono sole:
è necessario avvertire l’Autorità Giudiziaria (Polizia di Stato 113, locale stazione dei Carabinieri tel. 02/21.33.721, o il Comando di Polizia Municipale tel. 02/26.93.19.20) che, dopo gli ac