ACCESSO ALLO SPORTELLO S@C SOLO SU APPUNTAMENTO
L'accesso allo Sportello S@C, per effettuare il cambio d'indirizzo, è consentito solo su APPUNTAMENTO prenotabile online e in autonomia attraverso l'agenda comunale.
Il cambio d'indirizzo può essere gestito anche senza recarsi allo sportello, con le modalità specificate nella scheda.
Cambio di indirizzo (nello stesso Comune)
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Servizio attivo
Consente di registrare il cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale per sè e per il proprio nucleo familiare.
A chi è rivolto
Chiedono il cambio di indirizzo coloro che già risiedono a Segrate ma cambiano indirizzo all’interno del territorio comunale.
Descrizione
Il servizio consente a chi effettua un cambio di abitazione all'interno del territorio comunale di registrare la mutazione anagrafica di indirizzo all'interno dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Come fare
E' possibile presentare domanda di cambio di indirizzo con una delle seguenti modalità:
1) on line tramite i Servizi al Cittadino di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) accessibili con SPID - CIE - CNS da www.anagrafenazionale.interno.it o da www.anagrafenazionale.gov.it seguendo le indicazioni della procedura guidata. Per facilitare le operazioni di compilazione è disponibile una guida visiva direttamente sul sito ANPR.
2) compilando la domanda di cambio di indirizzo e trasmettendola al Comune, unitamente a tutti gli allegati richiesti, in uno dei seguenti modi:
a) via email a: comunesegrate@pec.it (vengono accettate trasmissioni anche da indirizzi non PEC)
b) tramite raccomandata indirizzata a Comune di Segrate – via Primo Maggio - 20054 Segrate
c) via fax al numero 022133751 (poichè spesso i documenti ricevuti via fax risultano parzialmente o totalmente illeggibili, si consiglia di utilizzare le altre modalità di trasmissione)
In caso d'invio della richiesta con una delle modalità a), b) o c) l'interessato dovrà attenersi alle prescrizioni indicate nella domanda di cambio di indirizzo.
3) presentandosi allo Sportello S@C in Via I Maggio previo appuntamento prenotabile attraverso l'agenda online
Cosa serve
In via generale per il cambio d’indirizzo sono necessari: documento d'identità valido, codice fiscale.
Il cambio di indirizzo non ha alcun costo.
ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015” (convertito in legge il 23.05.2014 L. 80) all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone:
“ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione ma dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente. Il titolo di occupazione dell'alloggio (anche nel caso di occupazione di immobile di Edilizia Residenziale Pubblica) deve essere dimostrato al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, compilando apposita dichiarazione già contenuta nella modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno - modulo residenza (formato PDF - 705KB)
Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all'occupazione dell'alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare tramite una dichiarazione del proprietario - allegato 2 (formato PDF - 91KB)
Nel caso in cui si voglia trasferire la propria residenza in un immobile già abitato da altri sarà indispensabile dimostrarne il consenso, allegando dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
allegato 2 (formato PDF - 91KB) se chi è già residente è proprietario dell'immobile;
allegato 3 (formato PDF - 94KB) se chi è già residente è conduttore dell'immobile.
Compilare solo la domanda di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione (formato PDF - 705KB) nel caso di:
1. proprietario o usufruttuario
2. locatario con contratto registrato o comodatario con atto registrato
3. assegnatario di immobile di Edilizia Residenziale Pubblica
Nel caso di:
1. Locatario con contratto non registrato
2. Familiare del proprietario o del locatario
3. Comodatario con atto non registrato
4. Altro titolo di occupazione dell’alloggio
consegnare allegato 2 (formato PDF - 91KB) compilato dal proprietario dell’immobile
Nel caso di ingresso in nucleo familiare già residente:
1. allegato 2 (formato PDF - 91KB) se chi è già residente è proprietario dell'immobile
2. allegato 3 (formato PDF - 94KB) se chi è già residente è conduttore dell'immobile
In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile. Nel caso di utilizzo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (allegati 2 - 3) o la stessa è sottoscritta di fronte all'impiegato ricevente o dovrà essere accompagnata da fotocopia fronte retro del documento d'identità del sottoscrittore.
Per coloro che entrano in una convivenza (collegio, caserma, RSA, ecc.), la denuncia è di competenza del responsabile della convivenza e non del diretto interessato.
Dichiarazione di residenza in convivenza (formato TXT - 167KB)
Nel caso di trasferimento di un minore con un solo genitore, è indispensabile la dichiarazione di assenso al trasferimento (formato PDF - 5KB) da parte dell’altro genitore.
Cosa si ottiene
A seguito della presentazione dell'istanza si ottiene una ricevuta e entro due giorni lavorativi è possibile richiedere la certificazione di residenza/stato di famiglia e il rilascio della carta d'identità. Per evitare problemi successivi in caso di accertamento negativo con conseguente annullamento della pratica, in caso non ci fossero particolari motivazioni d'urgenza si consiglia di attendere l'accertamento positivo prima di richiedere certificati e rilascio di carta d'identità.
Tempi e scadenze
La domanda non può essere presentata prima della data di effettivo cambio di abitazione e comunque entro 20 giorni dalla data stessa.
L’effettiva variazione anagrafica avverrà entro 2 giorni lavorativi dalla data di arrivo della domanda. I tempi di variazione sono prorogabili fino a 30 giorni in caso occorra integrare documenti mancanti per il procedimento anagrafico.
Se entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l’ufficio anagrafe non richiederà integrazioni all’interessato o non comunicherà l’esito negativo degli accertamenti svolti, il procedimento si considera concluso positivamente.
Qualora gli accertamenti disposti per verificare la sussistenza delle dichiarazioni rese dall'interessato provassero la non corrispondenza alla realtà di fatto ci sarà la decadenza del beneficio ottenuto e ne verrà data comunicazione all'interessato.
Ciò comporterà il ripristino della situazione anagrafica precedente e la segnalazione del nominativo del dichiarante (art. 76 del DPR 445/2000) all'autorità di Pubblica Sicurezza, per dichiarazioni mendaci in atto pubblico.
Quanto costa
L'iscrizione anagrafica non ha alcun costo.
Accedi al servizio
Per presentare istanza online utilizza i servizi ANPR
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Casi particolari
I cittadini extracomunitari devono portare anche il permesso di soggiorno in originale o titolo equivalente, come specificato nella modulistica ministeriale (formato PDF - 79KB) e il passaporto. Qualora si chieda il cambio di indirizzo di tutto un nucleo familiare i documenti indicati dovranno essere presentati per ciascun componente della famiglia.
Ulteriori informazioni
Dal 1° ottobre 2020 non vengono più emessi i tagliandi di aggiornamento da applicare sulle carte di circolazione ad eccezione dei certificati di circolazione dei ciclomotori. La variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di alcuna attestazione.
Tramite le apposite funzioni, rese disponibili sul Portale dell'automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità. Per potere accedere al Portale occorre registrarsi direttamente sul sito seguendo la procedura indicata oppure entrare con le proprie credenziali SPID (se in possesso); in caso di difficoltà ci si può rivolgere al numero verde Motorizzazione 800232323 (gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00) o inviare una mail a uco.dgmot@mit.gov.it.
TASSA RIFIUTI
Si ricorda che a seguito di cambio di indirizzo è indispensabile regolarizzare la propria posizione relativamente alle tasse comunali rivolgendosi direttamente alla concessionaria del servizio Società San Marco S.p.A, Via Roma 9/c – Segrate (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 - il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00) tel 02-26923026, mail: segrate@sanmarcospa.it