a tutto… SPID! L'identità digitale si fa in Comune

a tutto… SPID! L'identità digitale si fa in Comune.

Da oggi ottenere lo SPID è ancora più facile. Si può farlo in Comune. Ed è gratuito.

ATTENZIONE: il Servizio è momentaneamente sospeso

E' possibile prenotare il servizio inviando una mail a infopoint@comune.segrate.mi.it in cui devono essere indicati cognome, nome e un contatto telefonico a cui essere richiamati per concordare data e ora dell’appuntamento.

Il servizio è accessibile a tutti i cittadini del Comune di Segrate che hanno compiuto 18 anni.

Concordato l'appuntamento, in Comune bisogna portare con sè:

• la tessera sanitaria italiana non scaduta (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • un indirizzo e-mail personale
  • un numero di cellulare personale
  • lo smartphone corrispondente al numero di cellulare personale e abilitato alla ricezione della e-mail personale

L’operatore addetto:

• verificherà l'identità del cittadino
  • compilerà la richiesta di SPID online
  • consegnerà la prima parte del codice di attivazione dello SPID

Il cittadino riceverà immediatamente al proprio indirizzo e-mail la seconda parte del codice di attivazione dello SPID e successivamente accedendo al portale del Gestore d’Identità digitale scelto, per completare la procedura di attivazione SPID, dovrà:

• caricare il file che ha ricevuto in allegato all’e-mail
  • inserire le due parti del codice di attivazione SPID in suo possesso (quella rilasciata dal comune e quella ricevuta sull’e-mail)

A richiesta del cittadino, l’operatore comunale, in base alla disponibilità di personale, potrà accompagnarlo in tutta la procedura fino all’emissione finale delle credenziali SPID.

Al momento gli unici operatori ad aver aderito al protocollo AGID di riconoscimento fatto dagli enti pubblici sono SIELTE o POSTE ITALIANE, pertanto la procedura di attivazione credenziali SPID potrà essere completata solo con SIELTE o POSTE ITALIANE.

Maggiori informazioni alla pagina del sito  Lo SPID in Comune