In dettaglio

Sono 48 le nuove telecamere di videosorveglianza in fase di installazione in 16 punti sensibili del Villaggio Ambrosiano, a tutela dei residenti e degli spazi pubblici. Una nuova infrastruttura, operativa da novembre, che potenzia ulteriormente la fitta rete cittadina di telecamere che monitora i varchi, le strade interne ai quartieri, i parchi, le scuole, i centri civici e le aree pubbliche.

Per presentare questa novità, a metà ottobre si è tenuto un incontro alla presenza dei vertici e dei tecnici della polizia locale, dell'assessore alla Sicurezza Livia Achilli e dei referenti del gruppo di Lavoro dedicato alla sicurezza del Comitato di Quartiere "Le Voci del Villaggio Ambrosiano", con cui sono già stati attivati progetti di collaborazione come il "Controllo del Vicinato".

"Anche il Villaggio Ambrosiano avrà un sistema di monitoraggio con lettura delle targhe dei veicoli in entrata e in uscita, collegato con la centrale operativa della polizia locale - spiega l'assessore Livia Achilli -. Su base volontaria i residenti potranno inserire la propria targa, quella di parenti o del personale di servizio, in questo sistema di riconoscimento. In questo modo sarà possibile monitorare l'accesso e la permanenza nel quartiere di veicoli sospetti".

L'assessore Achilli illustra anche il piano di potenziamento dell'organico della polizia locale: "Abbiamo avviato un bando che ci porterà all'assunzione di quattro nuovi agenti, con l'obiettivo di ripristinare appena possibile il terzo turno e coadiuvare così i carabinieri in un controllo del territorio ancora più efficace nelle ore serali. Insieme alle forze dell'ordine che operano con grande professionalità nella nostra città, stiamo mettendo in campo tutte le risorse possibili per rendere Segrate ancora più sicura".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri