Torna il Premio letterario “Anna Pellizzi”, giunto all'ottava edizione

Torna il Premio letterario “Anna Pellizzi”, giunto all'ottava edizione.

L'iniziativa è stata organizzata dal’Istituto Comprensivo A. B. Sabin con il patrocinio del Comune, in memoria di Anna Pellizzi, per tanti anni apprezzata docente di lettere nella scuola e negli altri istituti segratesi, appassionata curatrice del Progetto Lettura e del Caffè Letterario.

Il concorso si propone di stimolare la fantasia, valorizzare la creatività promuovere il piacere della scrittura.

La partecipazione, libera e gratuita, è aperta a tutte le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado del Comune (I.C. Sabin – I.C. Schweitzer - I.C. Galbusera), che possono concorrere inviando un elaborato inedito a tema libero inteso come testo narrativo breve, che deve avere unità e coerenza e che può essere realistico o fantastico.

L’elaborato dovrà rispettare i seguenti requisiti:

• avere un titolo
  • essere inedito e scritto in buon italiano
  • avere una lunghezza minima di 2000 battute e massima di 6000 (gli spazi e la punteggiatura sono da considerarsi come battuta)
  • essere scritto in corpo 12
  • il testo non deve contenere nomi, descrizioni o altro che possano identificare l’autore
  • ogni autore può concorrere con un solo testo
  • non sono ammessi testi collettivi
  • non sono ammessi testi presentati nelle precedenti edizioni, anche se non vincitori

L’elaborato andrà presentato con le seguenti modalità:

• Prima fase: entro il 12 febbraio 2024 consegna tramite e-mail all’indirizzo
    premioletterario@icsabin.edu.it del file dell’elaborato in formato Word o simili (ma non dovrà essere in formato PDF). Il file dovrà essere anonimo, non dovrà avere segni di riconoscimento. Ciascun partecipante riceverà in risposta il numero di protocollo attribuito al proprio elaborato.

• Seconda fase: entro il 16 febbraio 2024 compilazione
    al link https://forms.gle/fYq9BKVWmrhJ8BMk9 del modulo di adesione nel quale sarà obbligatorio inserire il numero di protocollo precedentemente attribuito, oltre ai dati richiesti.

ll Regolamento, disponibile anche in allegato

Il mancato rispetto anche di uno solo dei requisiti comporterà l’esclusione dal concorso.

Una giuria formata da scrittori ed esperti di letteratura per ragazzi valuterà gli elaborati ammessi e premierà, a suo insindacabile giudizio, i migliori.

La giuria riceve gli elaborati in forma anonima.

I vincitori, che verranno avvisati tramite e-mail, riceveranno:

1°classificato: pergamena e buono da 200 € per l’acquisto di libri
2°classificato: pergamena e buono da 150 € per l’acquisto di libri
3°classificato: pergamena e buono da 100 € per l’acquisto di libri

Per ciascun Istituto sarà inoltre assegnata una menzione speciale e i vincitori delle menzioni riceveranno pergamena e buono da 50 € per l’acquisto di libri.

La premiazione avrà luogo il giorno giovedì 16 maggio 2024 alle 18 al Centro Civico Giuseppe Verdi - Via XXV Aprile.

ll Regolamento, disponibile anche in allegato