Segrate si prepara a commemorare un momento fondamentale della storia italiana, un giorno che ha segnato l'inizio della rinascita democratica e della libertà del Paese: il 79° anniversario del 25 Aprile.
La cerimonia si terrà giovedì 25 aprile alle 11 al Monumento ai Partigiani in Piazza San Francesco, un luogo carico di simbolismo e memoria.
All'evento parteciperanno Anpi, gli Alpini, l'Associazione Combattenti e Reduci e l'Anc che con il loro impegno e sacrificio hanno contribuito a forgiare il presente dell’intera comunità, garantendo i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale.
La commemorazione del 25 Aprile rappresenta un’occasione di riflessione e gratitudine nei confronti di coloro che hanno lottato per la libertà di ciascuno, per difendere i diritti e la dignità di ogni individuo. È un'occasione per ricordare le pagine eroiche della Resistenza, il coraggio dei partigiani e il sacrificio di tutti coloro che hanno dato la vita per un'Italia libera e democratica.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo appuntamento molto sentito, per rendere omaggio alla memoria di chi ha combattuto per la nazione e per rinnovare l’impegno di tutti nel preservare e difendere i valori alla base della Repubblica.
Un momento per onorare il passato e per guardare al futuro con rinnovato spirito di solidarietà e unità. La storia ricorda che attraverso l'unità e la determinazione è possibile costruire un futuro migliore per tutti. Condivisione e riflessione collettiva, per ribadire la volontà comune di difendere i valori di libertà e democrazia che hanno reso grande la nazione.