E' partito il progetto "Next Step Novegro", iniziativa che coinvolgerà ragazzi e ragazze del quartiere, e non solo, stimolando il protagonismo giovanile.
Nella prima fase di ricerca, Andrea e Francesca, educatori di Spazio Giovani - Impresa Sociale, vivono il quartiere in diversi momenti della settimana per intercettare ragazze e ragazzi. Li si potrà incontrare nei principali punti di aggregazione di Novegro.
Successivamente saranno coinvolte le realtà sportive del territorio, Rams Milano, Rugby Milano, TeamSport, e l'Oratorio di Novegro che promuoveranno le loro attività.
"Siamo riusciti a dare vita al progetto perché il
Comune e tutte le realtà coinvolte si sono
aggiudicati il
Bando Sport e Giovani promosso da
Sport e Salute e da
Regione Lombardia - commenta l'
assessore alle Politiche Giovanili Giulia Vezzoni -. Un bell'esempio di lavoro di squadra. Ora, tocca ai ragazzi!".
“Sport&Giovani: crescere insieme” è un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione e/o il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, utilizzando la forza propulsiva dello sport grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
Sport e Giovani di Regione Lombardia e Sport e Salute promuovono la creazione e la realizzazione di attività di aggregazione, integrazione e inclusione, rivolte ai giovani dai 15 ai 34 anni, effettuate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e da Enti del Terzo Settore di ambito sportivo in partnership con altri attori presenti e operanti sul territorio.