Camminata Rete V.I.O.L.A. 2024

pagina in aggiornamento

“Un altro mondo non solo è possibile, sta per arrivare.
In una giornata tranquilla, posso sentire il suo respiro”
Arundhati Roy

Segrate e le associazioni del territorio in prima linea per la quinta Camminata della Rete V.I.O.L.A. Il Comune ospita la manifestazione cui aderiscono anche Carugate, Liscate, Pozzo d'Adda.
Domenica 27 ottobre si cammina insieme contro la violenza, con ritrovo alle ore 9 in diversi punti dell'ambito Adda Martesana.

Per Segrate l'appuntamento è alle 9 al Centroparco - Via San Rocco

Ritrovo negli altri Comuni

Carugate: Via Alcide de Gasperi 11
Liscate: Piazza San Francesco
Pozzo d'Adda: Centro Sportivo Olimpia, via Roma 27

Si partirà alle 10/10.30 dal Centroparco. Dopo la prima fase della registrazione dei partecipanti, si inizierà a camminare, con una tappa al Parco Alhambra e l'arrivo a Cascina Commenda  - Via Amendola.

Numerose associazioni segratesi hanno preso parte all'organizzazione della Camminata, alcune in campo ogni giorno con le stesse finalità della Rete V.I.O.L.A. Ciascuna ha dato un  prezioso contributo a livello di idee, operativo e di attività proposte. Una rete per la grande Rete V.I.O.L.A: solo così si può essere di aiuto e di sostegno a chi è in difficoltà e prevenire e contrastare la violenza.

Durante il perrcorso le associazioni coinvolgeranno gli iscritti in varie attività, alcune dedicate ai più piccoli.
Lo stesso accadrà all'arrivo e alla conclusione della manifestazione.

Le realtà che hanno collaborato all'iniziativa:

D come Donna - Arti e mestieri sociali - Gruppo Alpini Limito Pioltello Segrate - Combattenti e Reduci - Compagnia dell'evento 31.10 - Fraternita di Misericordia Segrate - Macrobiotico - Sorridimi - Jubilant Gospel Girls - Krav Maga - Lions - Actel - Maya - Arciallegri.

A tutte, i più sentiti ringraziamenti da parte dell'Amministrazione.

Iscrizione e partrecipazione
Contributo minimo: 5 euro - Partecipazione gratuita per i minori di 18 anni.
Non chiudere gli occhi! Insieme si può fare la differenza!

Per aggiornamenti
@ViolaAddaMartesana
@rete_antiviolenza_viola

Perché camminare insieme contro la Violenza di Genere?
Perché rappresenta il primo passo come cittadine e cittadini per muoverci verso un obiettivo comune: per abitare le nostre città dei colori di una cultura di parità tra i generi e per dire NO alla violenza di genere.

Chi ha lanciato la camminata #nonchiuderegliocchi?
La Rete Antiviolenza V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza) coinvolge 28 Comuni dell’Adda Martesana, e ne fanno parte il Centro Antiviolenza con i suoi sportelli, numerosi enti e associazioni  comunità e tanti/e volontari/e.

La Rete siamo Noi!
Anche tu puoi dare il tuo contributo: la costruzione di una cultura di paritàtra i generi riguarda ciascuno di noi e la camminata V.I.O.L.A. è un’ occasione per fare un passo insieme!