“Le voci delle Donne”, incontri sulle storie esemplari di alcune figure femminili che hanno lasciato traccia di sé
Rassegna culturale al Centro Verdi proposta dalla Biblioteca e da D come Donna
In dettaglio
Nell’ambito della rassegna “Le voci delle Donne”, ideata dalla Biblioteca di Segrate in collaborazione con D Come Donna, tre incontri che vogliono essere momento di approfondimento su alcune figure femminili e sulle loro storie che si sono distinte e hanno lasciato una traccia importante da ricordare.
Le storie narrate sono tutte diverse e creano a un arcobaleno di colori che illumina e si contrappone al grigiore dell’ignoranza e del sopruso in vari momenti storici.
Partendo dal lontano 1500 e dai processi dell’Inquisizione alle “Sorelle” di Triora, torturate e uccise con l’accusa di stregoneria e la cui storia è fedelmente ricostruita nel romanzo La strega di Triora di Antonella Forte, arriveremo con gli autori del libro Le vie delle donne Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia a conoscere le storie più attuali di 20 donne italiane, una per regione, che per il loro grande contributo alla storia culturale e sociale del nostro paese meriterebbero di essere ricordate anche nella nostra toponomastica, attualmente quasi esclusivamente al maschile; infine, restringeremo il focus al nostro territorio, chiudendo la rassegna con Milano è: libro rosa, raccolta di racconti dedicati a grandi figure femminili milanesi, che ci verrà presentata dai curatori Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti, con un accompagnamento musicale al pianoforte di Simonetta Hager.
L’ingresso è libero
IL PROGRAMMA
28 settembre Centro Verdi Sala Polifunzionale – Via XXV Aprile
Ore 18.30
Antonella Forte presenta il suo romanzo La strega di Triora in dialogo con la sua agente, Maria Paola Romeo, Agenzia letteraria Grandi e Associati.
La strega di Triora, Piemme 2023
Ottobre, 1587. A Triora, fiorente cittadina dell'entroterra di Imperia, si apre il processo dell'Inquisizione, uno dei più conosciuti della storia italiana. La città, da sempre granaio della Repubblica di Genova, è stata schiacciata negli ultimi due anni da una terribile carestia, che ha provocato miseria e fame in tutta la Valle Argentina. I potenti sono in cerca dei colpevoli e la drammatica situazione viene attribuita alle streghe. Dopo la cacciata del vicario Del Pozzo, giunge in città il commissario Giulio De Scribani, inviato da Genova per estirpare la stregoneria. È un tempo di terrore, di persecuzioni e sofferenze: molte donne sono denunciate, arrestate e torturate, alcune uccise, altre costrette a vivere braccate e nascoste. Quelle stesse donne, alle quali erano stati offerti doni e gratitudine per la loro attività di guaritrici, ora sono oggetto di delazioni e di crudeltà mai viste. Ma chi sono le streghe di Triora? Donne di ogni estrazione e provenienza, unite da un antico patto di fiducia, aiuto e solidarietà reciproca: tra loro si chiamano Sorelle e conoscono a fondo gli utilizzi medicinali delle erbe, percepiscono lo spirito della Natura e s'incontrano di notte, nel bosco, intorno al grande noce. Tra le loro fila si staglia, carismatica e intensa, la figura di Franchetta Borrelli, nota guaritrice e Sorella Anziana. Salva inizialmente grazie alla sua ricchezza, viene catturata e torturata dal De Scribani. Nei tragici giorni della sua reclusione, Franchetta ripercorre la propria vita e prende decisioni che segnano il suo destino per sempre. Un romanzo intenso e perfettamente ricostruito, un inno alle donne, alla loro forza e capacità di combattere e perdonare. Un affresco che ci riporta a un'epoca antica, eppure attualissima.
Antonella Forte
Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università Statale di Milano, ha lavorato per tanti anni in pubblicità. Un’improvvisa svolta personale le ha fatto cambiare strada e abbandonare la professione per dedicarsi a nuovi interessi e antiche passioni. Ora pratica e insegna yoga, legge e scrive. La strega di Triora è il suo primo romanzo e racconta una storia vera che proviene dai luoghi di origine della famiglia di suo marito, la Valle Argentina, e, forse, anche direttamente da Franchetta Borrelli.
Giovedì 5 ottobre Centro Verdi Auditorium - Via XXV Aprile
Ore 18.30
Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia presentano il loro libro Le vie delle donne , toponomastica al femminile che raccoglie le storie di 20 grandi donne da ricordare, una per regione italiana.
Le vie delle donne, Antiga Edizioni 2023
Questo libro è dedicato a donne influenti, protagoniste di storie non comuni, che dalle Alpi ai nuraghi sardi meritano memoria in un luogo pubblico da intitolare a loro: una strada, una piazza, un parco, una scuola. In Italia solo sei su cento strade, secondo l'ultimo censimento dell'Istat, sono dedicate a figure femminili, spesso tratte dal mito più che dalla Storia. È un messaggio diretto agli amministratori delle città italiane e ai componenti delle commissioni toponomastiche perché è ora di scoprire, conoscere, valorizzare e “vedere con uno sguardo nuovo” alcune delle tante figure femminili che, in epoche diverse e con ruoli diversi, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della nostra Italia. La storia sono anche loro.
Il libro, per ogni figura femminile, rivela vita per vita, regione per regione l’azione di donne non comuni e quindi diventa anche una modalità in grado di coinvolgere tutti e tutte, ragazzi e adulti, in un percorso di condivisione per capire cosa le donne hanno saputo fare, spesso in maniera invisibile o mai raccontata. Sono storie di personalità che hanno contribuito a rivoluzionare un credo o a innovare il mondo con una visione fuori dal coro. Sono storie capaci di infondere coraggio e ispirare il genere femminile (e non solo).
Salvatore Giannella, studi classici e laurea in lettere moderne, giornalista, è stato direttore di Genius, L’Europeo, Airone e BBC History Italia, poi firma di Oggi. Tra i suoi libri: Un’Italia da salvare, Voglia di cambiare, Operazione salvataggio, In viaggio con i maestri, Terra ultima chiamata, Acqua ultima chiamata. E’ autore di sceneggiature di film e documentari e cura un blog per chi ha il gusto del futuro: Giannella Channel
Gaetano Gramaglia, una laurea in Scienze dell’investigazione, già impegnato in operazioni di peacekeeping in aree di crisi, dirigente sindacale, da sempre appassionato di storia e di storie: da scovare, da scrivere, da leggere.
Venerdì 13 ottobre Centro Verdi Auditorium - Via XXV Aprile
Ore 21
Presentazione del libro ” Milano è Libro Rosa ”, antologia di racconti dedicati a grandi donne milanesi per nascita o per adozione, a cura di Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti.
Sono presenti i curatori e alcuni degli autori.
Accompagnamento musicale al pianoforte di Simonetta Heger,insegnante del Conservatorio di Milano.
Milano è: libro rosa, Neos Edizioni 2022
Il rosa di questo libro è ricco di sfumature intense, come le storie delle donne protagoniste dei racconti qui raccolti. Attive nei campi più disparati, spesso ignorate e dimenticate, a volte vittime, con le loro vite hanno lasciato un'impronta profonda sulla città contribuendo a costruire la Milano di oggi. È ricco e variegato il "catalogo" delle donne milanesi, per nascita o adozione, che i diciotto Autori hanno scelto di presentarci. Dalla fine del 1400 ai giorni nostri, le protagoniste sono artiste - musiciste, cantanti, attrici, ballerine - oppure aristocratiche, anonime popolane, ricche eccentriche, lavandaie o prostitute, ma anche medici, pedagogiste, benefattrici, donne impegnate nel sociale. Anime coraggiose che non hanno paura di lottare: le partigiane durante la Resistenza, oggi le donne che combattono contro il cancro e si impegnano per aiutare le compagne di disavventura a non farsi travolgere dalla depressione. Di tutte queste figure femminili, attraverso l'interpretazione personale di ciascun Autore, percepiamo in un coinvolgente mosaico pensieri e sentimenti, dubbi e incertezze, forza e fragilità, intelligenza e ingenuità, sofferenza e riscatto. Nessuna autocommiserazione, ma uno spaccato della società che a volte ancora non sa riconoscere alle donne il loro reale valore.
Fiorenza Pistocchi
Nata a Savona, ha vissuto per molti anni a Milano, attualmente risiede a Pioltello. È autrice di una serie di romanzi gialli ambientati in Liguria, a Noli, un antico borgo nel quale agisce il suo personaggio, un vigile impegnato a risolvere delitti e misteri: Il destino disegna paesaggi di mare, 2014; Appuntamento a San Paragorio, 2015; Il tesoro del Transylvania, 2016; Le perle portano lacrime, 2017; La madre nell’ombra, 2019; Ossa sotto il castello, 2020.
Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo a sfondo storico: Il cuore tenace della lavanda, ambientato negli anni della Prima Guerra Mondiale, seguito nel 2019 da I colori del buio, ambientato a Pioltello tra il 1943 e il 1945, quando dalla piccola stazione del paese transitavano i convogli carichi di persone destinate ai campi di concentramento e di sterminio. La sua ultima opera è il romanzo giallo/noir Il tocco del piccolo angelo, ambientato a Milano, nel quartiere di Lambrate-Città Studi, dove ha abitato. Tutti i suoi romanzi sono usciti per Neos Edizioni, per la quale ha curato anche diverse antologie di racconti.
Gian Luca Margheriti
Scrittore e fotografo, nel 2001 decide di accoppiare la parola scritta alle immagini e, insieme alla giornalista Francesca Belotti, crea la rubrica “Milano segreta” dedicata a curiosità e leggende legate alla storia di Milano e pubblicata settimanalmente sul Corriere della Sera online fino al 2009. Nel 2008, grazie alla casa editrice Newton Compton, la rubrica dedicata a Milano diventa un libro, che sarà solo il primo di una serie dedicata alla sua città natale. Pubblica anche I personaggi più misteriosi della storia con Newton Compton, e Lettere dall’Inferno: storia di Jack lo squartatore per Il Melangolo. Oggi, oltre a continuare la sua attività di scrittore e fotografo, si occupa anche di regia e di produzioni televisive.