I cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune e residenza o dimora abituale nello stesso
- buona condotta morale
- titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
possono a presentare, entro il 31 ottobre 2023 domanda scritta di inserimento nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale, indicando:
data di nascita
titolo di studio posseduto
residenza
professione, arte o mestiere
La domanda può essere formulata, senza spese, anche su apposito modulo fornito dall'Ufficio Elettorale Comunale.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, a norma dell'art. 38 del D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e dell'art. 23 del D.P.R. 16.5.1960 n. 570:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età
- i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
- gli appartenenti alle forze armate in servizio
- i sanitari delle UU.SS.LL. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione