intersezioni 2024
intersezioni 2024

In dettaglio

Pagina in aggiornamento

La Biblioteca insieme a D come Donna dà il via a "Intersezioni", idee in movimento su diritti, inclusione, attualità, ambiente, innovazione, progresso. Una rassegna culturale che propone ai cittadini di Segrate una serie di incontri di approfondimento su temi di attualità per offrire un confronto di idee e punti di vista differenti, con l'obiettivo di trovare una sintesi e favorire una maggiore consapevolezza su alcuni eventi della nostra contemporaneità.

Gli incontri prevedono la presenza di più relatori, che si accosteranno allo stesso tema da prospettive diverse, proprio per consentire una conoscenza più sfaccettata possibile dell'argomento preso in esame.

Il calendario si sviluppa tra aprile e ottobre ed è in aggiornamento. Prima dell'estate ci si occuperà di geopolitica e in particolare dei conflitti in Ucraina e in Palestina, di linguaggio inclusivo e di questione di genere, mentre nella seconda parte della rassegna si affronteranno i temi del cambiamento climatico e dell'intelligenza artificiale.

L'ingresso è libero.

Programma

Russia e Ucraina, due anni dopo
Sabato 13 aprile, ore 16.30
Sala Polifunzionale Centro civico Giuseppe Verdi
Via XXV Aprile, Segrate (MI)

A due anni dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia si approfondiranno le ragioni del conflitto, e come questo abbia modificato profondamente e in modo drammatico le società dei due paesi, con gli storici Giovanni Savino, specialista di Storia della Russia, e Massimo Vassallo, studioso di Storia dell'Europa Orientale e in particolare di Ucraina e Bielorussia.


Schwa o non schwa?
Sabato 18 maggio
, ore 16.30
Sala Polifunzionale Centro civico Giuseppe Verdi
Via XXV Aprile, Segrate (MI)

Prosegue la riflessione sul linguaggio dando voce anche a una differente opinione sul tema dell’utilizzo della schwa (Ə) con Andrea De Benedetti, giornalista, scrittore e linguista, autore per Einaudi del libro Così non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo. Viene introdotto inoltre il tema dell'intelligenza artificiale con un focus sul suo utilizzo nella scrittura.

Palestina e Israele, la guerra infinita
Sabato 1 giugno
, ore 16.30
Sala Polifunzionale Centro civico Giuseppe Verdi
Via XXV Aprile, Segrate (MI)

Si analizzerà la storia del conflitto israelo-palestinese con Christian Elia, giornalista e autore, insieme alla relatrice speciale ONU sui territori palestinesi occupati Francesca Albanese, del libro J'accuse: gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l'apartheid in Palestina e la guerra. Si approfondirà il tema anche con Micol Meghnagi, ricercatrice specializzata in storia della Shoah e attivista sul campo nei territori occupati.

Maggiori informazioni su Intersezioni

 

 

Luoghi

Biblioteca Comunale di Segrate

Centro Civico Verdi - Via XXV Aprile, 20054  Segrate

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies