25 novembre 2024
25 novembre 2024

In dettaglio

Il Comune, in collaborazione con le forze dell’ordine, le istituzioni scolastiche e le associazioni del territorio, è fortemente impegnato a contrastare il fenomeno della violenza di genere, sensibilizzando non solo la cittadinanza, ma tutte le realtà attive su un tema che, purtroppo, è di grande attualità. La violenza di genere è una problematica che richiede l'impegno di tutti, e il Comune intende affrontarla facendo rete con i soggetti che sono quotidianamente a contatto con la comunità e ne conoscono le dinamiche.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono in programma anche in collaborazione con le associazioni cittadine diverse iniziative di sensibilizzazione.

IL CALENDARIO

Mostra itinerante LESSICI FAMILIARI. Stereotipi a ogni latitudine
Fino al 20 novembre, il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua, Fai Cisl Milano Metropoli, in collaborazione con il Comune presentano al Centro Verdi di via XXV Aprile “Lessici familiari. Stereotipi a ogni latitudine”. L’immagine della donna nella “saggezza” popolare.

Presentazione del libro “Le vie delle donne. Nuove storie di grandi italiane”
Venerdì 15 novembre alle 18.30, nella Sala Polifunzionale del Centro Verdi – Via XXV Aprile, presentazione del libro “Le vie delle donne. Nuove storie di grandi italiane”, Antiga edizioni, con gli autori Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia.
Ingresso libero

“Per te la musica sarà solo ornamento”. L’oblio delle compositrici. Concerto spettacolo
Venerdì 22 novembre alle 18.30 al Centro Verdi – Via XXV Aprile,   presenterà il concerto spettacolo “Per te la musica sarà solo ornamento!” L’oblio delle compositrici del Duo Chaminade.
Ingresso libero

29° edizione di Rosa Shocking: artigianato e creatività al femminile in mostra
Artigianato e creatività in mostra con la 29° edizione di Rosa Shocking. Al Centro Verdi - via XXV Aprile, dal 23 novembre al primo dicembre.
Oggetti e manufatti unici per doni speciali. 25 donne espongono le loro creazioni nel cuore della città. A cura dell'associazione D come Donna
Ingresso libero
Sabato 23 novembre alle 17.30 l’inaugurazione con un momento conviviale.

“Il più grande spettacolo del mondo
Lunedì 25 novembre alle 20.30 al Centro Verdi – Via XXV Aprile,“Il più grande spettacolo del mondo”, in collaborazione con l’associazione D come Donna. In scena due personaggi, di matrice clownesca, archetipi dell’essere umano maschile e femminile. Un racconto sulla tenerezza, sulla pietas, ma non verso gli altri, verso se stessi.
Ingresso libero

Lezione open gratuita di difesa personale femminile
Lunedì 25 novembre alle 21.15 nella palestra delle Scuole medie di Redecesio – Via delle Regioni 18, con l’associazione Krav Maga Segrate Academy, lezione open di difesa personale femminile.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria sul sito www.kms-academy.it


Sempre nell'ambito delle iniziative volte a costruire una rete efficace di azioni a contrasto della violenza di genere e una altrettanto efficace campagna di sensibilizzazione della cittadinanza e di tutti i soggetti del territorio, il Comune ha organizzato un incontro con esercenti e aziende lunedì 11 novembre che intende essere il primo di una serie di momenti di confronto, condivisione di idee e buone pratiche, già messe in campo o da attuare, con l’obiettivo di affrontare uniti e in modo partecipato una problematica che richiede interventi decisi e congiunti.

Galleria di immagini

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies