La lotta alla violenza di genere richiede l’impegno di tutti.
Il Comune ha scelto di affrontarla facendo rete con chi vive e conosce quotidianamente la comunità: commercianti, imprenditori, artigiani, lavoratori, cittadine e cittadini.
In collaborazione con la Rete Antiviolenza Viola, le forze dell’ordine, le scuole e le associazioni locali, l'Amministrazione comunale è impegnata nel contrastare ogni forma di violenza di genere con un lavoro capillare di sensibilizzazione e cultura del rispetto rivolto alla cittadinanza e a tutte le realtà commerciali del territorio.
In quest’ottica è necessario creare spazi di confronto e condivisione di idee e buone pratiche.
Il primo è un Forum a cui sono invitati a partecipare tutti. Compilando il seguente modulo chiediamo di aiutarci a capire come, insieme, possiamo contrastare la violenza di genere e la strada migliore per promuovere un momento di riflessione sulla condizione della donna e sui numerosi femminicidi che continuano a segnare questi anni.
Questo primo passo servirà a raccogliere opinioni e prospettive per costruire insieme un approccio condiviso ed efficace nel contrasto alla violenza. L'obiettivo, strada facendo, sarà la promozione di conoscenze e strumenti che aiutino l’intera comunità a riconoscere ogni forma di violenza, anche la più indecifrabile.
Il contributo di ognuno è prezioso per avviare azioni concrete, condivise e durature. Solo così potremo favorire relazioni sane, rispettose e consapevoli nella nostra città.
Insieme si può fare la differenza.