Tutti i cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune e residenza o dimora abituale nello stesso
- buona condotta morale
- titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
possono presentare al Sindaco, entro il 31 ottobre 2024, domanda scritta per essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale.
Gli interessati nella domanda devono indicare: la data di nascita, il titolo di studio posseduto, la residenza e la professione, arte o mestiere.
La domanda può essere formulata, senza spese, anche su apposito modulo fornito dall'Ufficio Elettorale.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, a norma dell'art. 38 del D.P.R. 30.3.1957
n. 361 e dell'art. 23 del D.P.R.16.5.1960 n. 570:
- coloro che, alla data dele elezioni, abbiano superato il 70° anno di età
- i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
- gli appartenenti alle forze armate in servizio
- i sanitari delle UU.SS.LL. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e
medici condotti
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici
elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione