In dettaglio
Dal 1°marzo scatta l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di avvalersi definitivamente della piattaforma dei pagamenti PagoPa.
Cos’è pagoPA
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per standardizzare e rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione attraverso un sistema affidabile, non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Cosa cambia per il Comune di Segrate
I pagamenti attualmente effettuabili sul sito internet ed elencati nella homepage alla voce "Servizi On Line" si effettueranno attraverso un nuovo portale di pagamento
Una piattaforna suddivisa in due macro sezioni
1. Una accessibile tramite SPID che consente di riconoscere l'utente e mette a disposizione un'area riservata da cui monitorare tutti i pagamenti da effettuare o effettuati
2. Una utilizzabile senza registrazione e che non richiede accesso che contempla le voci:
a. avviso da pagare predeterminato. In questo caso il cittadino ha ricevuto un avviso dal comune provvisto di codice identificativo IUV con il quale può effettuare un pagamento "rapido" attraverso la piattaforma
b. pagamento spontaneo. In questo caso lil cittadino non riceve un avviso con IUV, ma può dover pagare un importo prefissato per alcuni servizi comunali (ad esempio la Polizia Mortuaria).
Per altri servizi, come per esempio il pagamento delle Lampade Votive, per il 2021 verranno inviate delle semplici lettere con fattura e i cittadini interessati provvederanno al pagamento del servizio sempre in modalità spontanea.
In ogni caso saranno possibili queste modalità di pagamento
- Presso gli uffici comunali, al momento, solo in contanti
- Online o attraverso l’home banking di banche o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA
- Presso altri canali fisici, come le agenzie delle banche, gli sportelli ATM abilitati dalle banche, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, gli Uffici Postali (stampando il bollettino IUV)
ATTENZIONE
Servizi Sportello S@C
Dal 1° marzo 2021 sarà temporaneamente consentito il pagamento esclusivamente in contanti (ad eccezione dei pagamenti della refezione scolastica che sono consentiti esclusivamente con bancomat).
Il pagamento in modalità digitale, online sulla piattaforma comunale o attraverso l’home banking di banche o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA, sarà consentito - solo a seguito di emissione di avviso di pagamento a cura dell’operatore di sportello - purché il pagamento avvenga contestualmente al rilascio del servizio. Il documento soggetto a pagamento non potrà essere rilasciato se non a fronte dell’avvenuta conferma dell’incasso digitale.
Servizi di Polizia Mortuaria
Dal 1° marzo 2021 il pagamento deve essere effettuato, come sempre, contestualmente al rilascio delle autorizzazioni o preventivamente.
Contestualmente, presso l’Ufficio di Polizia Mortuaria, sarà temporaneamente consentito il pagamento esclusivamente in contanti.
Preventivamente, è possibile effettuare il pagamento in modalità digitale (attraverso l’home banking di banche o altri Prestatori di Servizi di Pagamento –PSP- riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA) o presso i canali fisici quali, ad esempio: le agenzie delle banche, gli sportelli ATM abilitati dalle banche, i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, gli Uffici Postali.
Per procedere al pagamento preventivo (in sostituzione al bonifico non più utilizzabile) sarà necessario generare autonomamente un avviso di pagamento spontaneo online sulla piattaforma comunale accedendo alla voce Servizi di Polizia Mortuaria, indicando correttamente il nome del defunto e i servizi per i quali si effettua il pagamento. In caso di pagamento preventivo con importo errato inferiore al dovuto sarà necessaria l’integrazione contestuale all’Ufficio di Polizia Mortuaria, temporaneamente solo in contanti.
Al fine di agevolarvi per i pagamenti spontanei preventivi, si riportano di seguito gli importi dei servizi comunali di Polizia Mortuaria attualmente in vigore, come previsti da Delibera G.C. 11/2021 ad oggetto Servizi a domanda individuale e servizi pubblici locali: determinazione tariffe e contribuzioni per l'anno 2021
- Trasporto salma 40,00€
- Trasporto resti/ceneri 16,00€
- Estradizione/Passaporto 55,00€
- Funerale 50,00€
- Affido/Dispersione ceneri 60,00€
- Inumazione in campo comune 187,00€
Pagamento Parcheggi Milano 2
Dal 1° marzo 2021 non sarà più possibile procedere al pagamento della tariffa per il rilascio dei PASS RESIDENTI tramite carta di credito e bonifico direttamente sulla piattaforma web. In attesa che la piattaforma utilizzata per la registrazione venga aggiornata, il pagamento dovrà essere effettuato presso la tesoreria del Comune di Segrate, Banca Intesa Sanpaolo, via Cassanese 170/B, prima della registrazione.
Perché le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema pagoPA
Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge
pagoPA, quadro normativo
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.