Concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, diretta dal Maestro Antonio Macciomei
Concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, diretta dal Maestro Antonio Macciomei

In dettaglio


Nell'ambito della Festa Cittadina "NOI SEGRATE", domenica 11 settembre alle ore 18.30 torna a esibirsi sul palco del Centroparco la Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, diretta dal Maestro Antonio Macciomei.

L'attesissimo ritorno di un ensemble che spazia in tutti i repertori musicali, da quello italiano a quello internazionale, e propone ogni genere musicale stupendo ed entusiasmando ogni volta con performance straordinarie.

L'ingresso è libero



Programma scarica il QR code per consulatarlo

Marcia d’Ordinanza Aeronautica Militare
Alberto Di Miniello

Nabucco (Coro degli schiavi ebrei)
Giuseppe Verdi – Arr. Pietro Vidale

Aida - Marcia Trionfale
Giuseppe Verdi – Arr. Pietro Vidale/Alfonso Maria Matrella

El Gato Montés
Manuel Penella Moreno

Spain/LaFiesta
Chik Corea – Arr. A. Balin

Cercami – I migliori anni
Renato Zero – Arr. Marco Moroni

 A Morricone Portrait
Ennio Morricone – Arr. Roland Kernen

Great Moment in Cinema
John Williams – Arr. Jay Bocook

Caravan
Juan Tizol/Duke Ellington – Arr. Nahoiro Iwai

Canto degli Italiani
Michele Novaro/Goffredo Mameli - Trasc. Fulvio Creux



La Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea costituita con Decreto Ministeriale il 1° gennaio 1984, inizialmente composta esclusivamente da personale di leva, è attualmente composta da personale in Servizio Permanente del Ruolo Sergenti e Volontari in ferma Prefissata provenienti dai Conservatori italiani.

Istituita per presenziare alle molteplici cerimonie di Forza Armata e alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato, ha, nel corso del tempo, dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri.

La crescente professionalità e preparazione, permette alla compagine di spaziare in tutti i repertori musicali, da quello italiano a quello internazionale e proponendo ogni genere musicale che entusiasma e riscuote ovunque enorme successo di pubblico e critica. Nel dicembre del 2017, la Fanfara è stata insignita della Massima Benemerenza del Comune di Milano, l’“Ambrogino d’Oro”, per quanto fatto nelle attività sociali e benefiche nel territorio.

Dal 2010, la Fanfara della 1ª Regione Aerea è diretta dal M° 1° Luogotenente Orchestrale Antonio MACCIOMEI.



Antonio MACCIOMEI - Diplomato in Trombone al Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone nel 1986, inizia giovanissimo la carriera professionale spaziando in tutti i generi musicali, dalla Musica Leggera al Jazz, dall’Opera Lirica al Sinfonico, all’Orchestra di Fiati sino alla Musica da Camera.
Ha collaborato con numerose Orchestre Sinfoniche Italiane ed estere e con importanti Direttori d’Orchestra tra i quali, Prétre, Ahronovich, Bacalov, Piovani, Serio e con artisti di livello mondiale tra i quali Josè Carreras, Monserrat Caballè e Cecilia Gasdia.
Vincitore nel 1988 del Concorso Nazionale per Orchestrale nella Banda dell’Aeronautica Militare Italiana come Trombone Tenore.
Ha successivamente frequentato il Corso di Strumentazione e Direzione per Banda al Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone negli anni dal 2006 al 2008 con il Maestro Gianfilippo Pocorobba.
Ha inoltre partecipato a numerose Masterclass di Direzione di Banda principalmente con il Maestro Lorenzo Della Fonte e successivamente con i Maestri Lorenzo Pusceddu, Eugene Migliaro Corporon (USA) e Francisco Navarro Lara (Spagna).

In qualità di Direttore ha diretto nella sua carriera:

  • Amaseno Harmony Show Band – Amaseno (FR), anno 1986/87
  • Orchestra di Fiati “Giovan Tomaso Cimello” – M.S.G. Campano (FR), anno 2004/2006
  • Maestro Direttore della Banda Musicale “G. Verdi” di Segrate (MI) dalla costituzione (2012) al 2018
  • Maestro Direttore della Fanfara del Comando 1a Regione Aerea dell’Aeronautica Militare dal 2010 a oggi

Ha concertato e diretto inoltre, in prima assoluta mondiale i seguenti brani:

  • “Un Porto Grigio” di Yuval Avital nel 2014 – Auditorium “G. Verdi” di Segrate per settimino di Tube Contrabbasse
  • “Balade Ornithologique” di Olivier Gagnon (Canada) – Brano vincitore del Festival Internazionale di Composizione “R. Marenco” in Novi Ligure (AL) il 16 luglio 2015 con la Fanfara del Comando della 1ª Regione Aerea di Milano e i fiati dell’Orchestra Sinfonica di Alessandria
  • “Tableaux” di Patrick Nedellec (Francia) - Brano vincitore del Festival Internazionale di Composizione “R. Marenco” in Novi Ligure (AL) il 24 agosto 2016 con gli Ottoni del Teatro alla Scala di Milano
  • “Concert in Blue” di David Cuevas (Spagna) – Brano vincitore del 1° Concorso Internazionale Novi Musica presso il Complesso Monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo (AL)
  • Ha all’attivo circa 500 concerti diretti con la Fanfara del Comando 1a Regione Aerea e vari ensemble strumentali

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies