Il Comune intende arricchire il rapporto di collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio “R. Galbusera”, “A. B. Sabin”, “A. Schweitzer, già in atto da anni, rafforzando, dopo gli accordi con le associazioni culturali, l’apertura al contributo di associazioni sportive che operino sul territorio e che per loro scopo sociale possano fornire un apporto educativo alla comunità scolastica. I rapporti di collaborazione saranno formalizzati in accordi di rete (Patto Educativo di Comunità), da definire nei contenuti di dettaglio e da stipulare nel corso del 2024.

Presentazione candidatura

Per la presentazione della candidatura a Partner del Patto Educativo di Comunità, l’associazione dovrà inviare domanda (allegato A) e scheda (allegato B). La domanda completa in ogni sua parte e i relativi allegati dovranno essere presentati entro il 15 dicembre 2023 tramite la PEC del Comune di Segrate: comunesegrate@pec.it

Esito domanda di candidatura

Le domande ricevute saranno valutate sotto il profilo della compatibilità dell’attività del candidato con i curricula scolastici; l’esito della valutazione sarà comunicato ai candidati dal Comune entro il 30 aprile 2024. Il candidato ammesso acquisirà lo status di Candidato Partner del Patto Educativo di Comunità e sarà chiamato a presentare progetti per l’anno scolastico successivo.

Presentazione progetti

Con la comunicazione di ammissione della candidatura, il Comune invierà al Candidato Partner la modulistica da compilare per la presentazione del progetto entro il termine del 30 maggio 2024.
Il progetto sarà realizzato se approvato dall’Istituzione Scolastica competente entro il 30 luglio 2024. L’efficacia e il gradimento dei progetti realizzati saranno valutati tramite questionari ai fruitori dei progetti (alunni, docenti, famiglie).

Avviso Patto Educativo di Comunità