Biciclette e monopattini in condivisione, attivato il servizio in città

È attivo da lunedì 24 aprile il servizio di sharing (condivisione) di monopattini e biciclette proposto in via sperimentale dalla società Lime

Sono 80 le biciclette a pedalata assistita e 30 i monopattini noleggiabili. Mezzi che potranno essere prelevati nelle aree posteggio dedicate tramite l'app della Lime, scaricabile su tutti i dispositivi smartphone. Non sarà possibile posteggiare al di fuori di questi spazi, una scelta presa per evitare abbandoni e situazioni pericolose. Tramite l'app è possibile anche visionare la mappa delle zone dove bici e monopattini potranno essere utilizzati e le aree che invece sono interdette o con velocità limitata. I monopattini sono in servizio solo a Segrate, mentre le biciclette sono intercambiabili anche con Milano attraverso le seguenti direttrici:

• Viale Turchia - Via Feltre
  • Via Rombon
  • Via Caduti di Marcinelle
  • Via Rubattino
  • Via Lazio
  • Via Corelli

"Sono molto contenta di questa novità - commenta l'assessore alla Mobilità Giulia Vezzoni -. Con l'attivazione del servizio di sharing di bici e monopattini Segrate si conferma tra i paesi dell'hinterland che guardano al futuro e al miglioramento della mobilità nelle nostre città. Il servizio che abbiamo attivato con Lime è sperimentale e potrà essere migliorato o potenziato giorno dopo giorno con il supporto anche degli utenti".

"Ho provato sia la bici che il monopattino: sono molto belli, comodi, funzionali e sicuri -
prosegue il sindaco Paolo Micheli -. Mi auguro che tutti noi segratesi possiamo essere un modello di educazione civica e responsabilità. Sta a noi utilizzare correttamente questi strumenti che possono davvero sostituire l'auto per brevi spostamenti sulla nostra fitta rete di piste ciclabili. Biciclette e monopattini saranno comunque il nostro futuro, insieme a un piano di mobilità sostenibile che ha portato e porterà nella nostra città nuove strade ciclabili, aree pedonali, piazze scolastiche e zone 30 km/h. Ringrazio l'assessore alla Mobilità Giulia Vezzoni e il personale del nostro Ufficio Biciclette per l'importante lavoro che stanno svolgendo anche di sensibilizzazione verso una mobilità alternativa all'auto".

Sono 15 al momento le aree di parcheggio cittadine (in fase di aggiornamento con altre aree dedicate):

• Via 25 Aprile - Biblioteca civica
  • Piazza Sant’Ambrogio
  • Via Amendola - Cascina Commenda
  • Via Caravaggio - Stazione ferroviaria
  • Via San Bovio - Strada Anulare portineria San Felice
  • Idroscalo Milano - Accesso Riviera Est
  • Idroscalo Milano - Accesso Villetta
  • Via Novegro
  • Via Rivoltana - Via Dante Alighieri
  • Via Verdi - Biblioteca di Redecesio
  • Via Lambretta - Via Piaggio
  • Via Redecesio - Via Pagani
  • Via Cassanese - Biblioteca di Milano 2 Cascina Ovi
  • Via Fratelli Cervi - Ospedale San Raffaele Università
  • Centro civico Milano 2

La mappa interattiva dei parcheggi e delle aree cittadine accessibili aggiornata in tempo reale

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Biciclette o direttamente alla società Lime

LIME
Fondata nel 2017 a San Francisco, Lime opera attualmente in oltre 250 città di 30 paesi nel mondo di 5 continenti.
A livello globale ha superato i 400 milioni di viaggi, maturando un'esperienza unica nel settore che consente di investire continuamente in tecnologia e sicurezza, in quanto unico operatore che progetta, sviluppa e realizza internamente i propri mezzi. In Italia Lime è attiva a Roma, Milano, Torino, Verona, Rimini, Napoli, Palermo, Catania, Monza, Bergamo e Segrate.