Alzheimer

Sabato 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Alzheimer's Disease International (ADI) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza della malattia. Il giorno ideale per inaugurare il nuovo Centro d'Incontro di Segrate dedicato a persone affette da questa patologia e ai loro familiari, previsto nell'ambito del progetto "Accanto alle persone con Alzheimer. Un Centro d'Incontro per la città di Segrate realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità di Milano

Sabato 21 settembre alle ore 10.30 presso la Sala Polifunzionale del Centro Verdi di via 25 Aprile è in programma la presentazione del Centro di incontro.
Saranno presenti il sindaco di Segrate Paolo Micheli; l'assessore alla Salute Barbara Bianco; l'assessore alle Politiche Sociali Guido Bellatorre; Leonora Chiavari, presidente di Atelier della Mente; Federica Trapletti, segretaria SPI CGIL Lombardia; Francesco Scarpat Project Manager, Fondazione di Comunità MilanoRosemarie Droes, professoressa emerita di interventi psicosociali nella demenza, Amsterdam UMC

Seguirà aperitivo.

Per informazioni rivolgersi a Leonora Chiavari: 348.0407037

A promuovere l'iniziativa con l'Amministrazione comunale di Segrate e Atelier della Mente sono Fondazione di Comunità, SPI- CGIL Milano e Lombardia, Cittadinanza al Lavoro e la cooperativa Libera Associazione Arti e Mestieri Sociali.

Il progetto della durata di 24 mesi avrà come diretti beneficiari cinquanta persone e i loro caregiver. Il Centro d’incontro avrà sede all'interno del Centro Verdi di via 25 Aprile e sarà un luogo aperto, accessibile, non medicalizzato, rivolto alle fasi iniziali e moderate della malattia; integrerà in uno stesso spazio fisico le attività di stimolazione, socializzazione e supporto emotivo e pratico. Farà riferimento al modello MCSP (Meeting Centres Support Programme) nato in Olanda nel 1998 per sostenere la cura a domicilio di persone con demenza all’interno della comunità e importato in Italia nel 2015 grazie a un progetto di ricerca europeo che ne ha validato scientificamente l’efficacia: numerosi sono gli effetti positivi sulla qualità della vita della persona con demenza e dei loro caregiver.

"Donare alla città di Segrate questo luogo d’incontro significa rispondere al crescente bisogno di sostegno delle persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza e dei loro familiari - commenta l'assessore alla Salute Barbara Bianco -, offrendo loro ore di stimolazione cognitiva, di attività motoria, di attività ludiche e di soprattutto ore di sollievo, perché questa malattia gravemente invalidante colpisce duramente oltre ai pazienti anche chi li assiste".

Servizio Politiche Sociali

Piazza IX Novembre 1989, 20054  Segrate