A 80 anni dal giorno della Liberazione, ANPI, Baraonda e il Comune, martedì 15 aprile alle 21 al Centro Verdi - Via XXV Aprile, propongono il film documentario “Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi” *.
Un racconto della Resistenza Italiana dal punto di vista delle donne contadine emiliane, attraverso gli occhi di Genoeffa Cocconi, madre dei sette fratelli Cervi.
Con Lucia Vasini, Maria Vittoria Dallasta e con la partecipazione di Fiorella Mannoia, Liliana Cavani, Benedetta Tobagi.
Regia di Marco Mazzieri.
L’ingresso è libero.
L’Amministrazione ha accolto l’invito di Baraonda e ANPI a partecipare alla cerimonia e al corteo che si terranno il 25 aprile, con ritrovo al Cimitero comunale indicativamente alle 9.45 e arrivo in Piazza San Francesco. Seguiranno i dettagli.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle iniziative commemorative.
* La Resistenza italiana raccontata dal punto di vista delle donne attraverso gli occhi di Genoeffa Cocconi, figura esemplare del Novecento e madre dei sette fratelli Cervi, fucilati al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre 1943.
Il filo conduttore è un'intervista "impossibile" tra Genoeffa Cocconi e una giovane ricercatrice dei giorni nostri in un dialogo intimo e sincero alla scoperta della Resistenza italiana, dialogo tra due generazioni che non si sono incontrate ma che condividono l'importanza della cultura e della scelta per la libertà.
Il documentario unisce più stili narrativi: fiction, interviste, animazione e materiali d'archivio.
Tra le intervistate sono presenti:
- Fiorella Mannoia, interprete e Presidente Onorario di Una, Nessuna, Centomila
- Liliana Cavani, regista
- Benedetta Tobagi, scrittrice e vincitrice del Premio Campiello 2023
- Albertina Soliani, Presidente dell'Istituto Cervi ed ex senatrice
- Vanna Iori, pedagogista ed ex senatrice
- Laura Artioli, storica
- Maria Morotto, nipote di Genoeffa Cocconi
- Edies Reverberi, moglie di Ennio Cervi (nipote di Genoeffa Cocconi)