Con la L. 38/2024 di conversione del DL 7/2024 è prevista in via sperimentale la possibilità di voto per gli studenti fuori sede purché:
- si trovino in una Regione diversa rispetto a quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti
- la permanenza fuori sede sia per un periodo di almeno di 3 mesi nei quali devono essere compresi i giorni delle votazioni (8 e 9 giugno 2024)
Se le precedenti condizioni sono rispettate, gli studenti fuori sede (se ne faranno richiesta con le modalità sotto specificate) potranno votare per i candidati al Parlamento Europeo della Circoscrizione Elettorale di appartenenza:
- nel Comune di temporaneo domicilio (cioè il Comune in cui dimorano temporaneamente, non necessariamente il Comune in cui studiano) se è nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza o nelle cui liste elettorali sono iscritti, se differente
- oppure nel Comune capoluogo di Regione in cui si trova il Comune di temporaneo domicilio se lo stesso si trova in una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui si trova il Comune di residenza o nelle cui liste elettorali sono iscritti, se differente
È ammesso il voto fuori sede solo ed esclusivamente per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo. Gli studenti fuori sede nei cui Comuni di iscrizione alle liste elettorali si svolgano contemporaneamente anche le consultazioni amministrative comunali e/o le consultazioni Regionali (Regione Piemonte) per poter votare per le amministrative e/o le regionali dovranno recarsi al Comune di residenza o di iscrizione alle liste elettorali, se differente.
Gli studenti fuori sede che abbiano domicilio temporaneo in un Comune sito nella stessa Regione del Comune di residenza o di iscrizione nelle liste elettorali, se differente, non rientrano nella sperimentazione del voto fuori sede e anche per esprimere il proprio voto per le elezioni europee dovranno tornare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
La richiesta per il voto fuori sede va presentata entro il 5maggio 2024 al Comune di residenza o nelle cui liste elettorali si è iscritti, se diverso, utilizzando preferibilmente la modulistica ministeriale in cui deve essere indicato l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un indirizzo di posta elettronica e allegando:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della propria tessera elettorale
- copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa
Coloro che, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Segrate, per motivi di studio siano temporaneamente domiciliati per almeno 3 mesi (in cui siano compresi l’8 e il 9/6) in un altro Comune, purché fuori regione Lombardia, se interessati al voto fuori sede devono far pervenire entro il 5 maggio 2024 la richiesta e gli allegati con una delle seguenti modalità:
- domanda firmata in originale consegnata allo Sportello S@C (lunedì, mercoledì e giovedì 8 - 12:15//13:15 - 15, martedì 8 - 12:15//13:15 – 17:30, venerdì 8 - 13:30) personalmente o da persona delegata ai sensi dell’art. 38 DPR 445/2000
- via pec a comunesegrate@pec.it (con firma digitale o allegando copia di documento di identità)
- con raccomandata indirizzata a Comune di Segrate - Ufficio Elettorale - via Primo Maggio - 20054 SEGRATE
Per coloro che sono domiciliati temporaneamente nel Comune di Segrate, a seguito di richiesta di voto fuori sede, il voto potrà essere espresso in un seggio di Segrate se il Comune di residenza o di iscrizione alle liste elettorali, se diverso, si trova in una delle Regioni della circoscrizione elettorale I Italia Nord – occidentale (Piemonte – Valle d’Aosta -Liguria), in un seggio di Milano se il Comune si trova in una Regione differente. Non è ammesso il voto fuori sede per gli studenti temporaneamente domiciliati a Segrate ma residenti in un altro comune della Lombardia.
La domanda può essere revocata entro il 15/05/2024 dandone comunicazione al Comune di residenza o di iscrizione nelle liste elettorali, se differente, con le medesime modalità.
Se la domanda è accolta, entro il 4 giugno il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo di Regione, a seconda dei casi, rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante posta elettronica) un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.
Per poter votare, gli studenti fuori sede dovranno presentarsi alla sezione indicata portando necessariamente con sé:
- documento di riconoscimento
- tessera elettorale in originale del Comune di residenza o di iscrizione nelle liste elettorali, se differente
- attestazione ricevuta dal Comune di temporaneo domicilio o dal Comune capoluogo di regione (se l’attestazione è stata ricevuta via mail va stampata per consentirne la timbratura al seggio)
Gli studenti fuori sede, che per votare si devono recare presso il Comune capoluogo di Regione, hanno diritto alle agevolazioni di viaggio per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune capoluogo di Regione e ritorno.