Cosa serve per votare

Cosa serve per votare

Per le elezioni deI Parlamento Europeo – membri spettanti all’Italia - possono votare a Segrate i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali comunali, i cittadini europei già iscritti nelle liste elettorali comunali aggiunte o che comunque ne abbiano fatto richiesta entro l’11/03/2024, gli studenti fuori sede domiciliati a Segrate che ne abbiano fatto richiesta entro il 5/5/2024.

Per poter votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale. Insieme alla tessera elettorale con spazi liberi è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Si invita pertanto a verificare tempestivamente lo stato della propria tessera elettorale e, se necessario, a richiederne al più presto on line il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati (solo in caso di cambio di residenza all’interno del Comune).

La prenotazione online consente di evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni e fornisce una corsia preferenziale al momento del ritiro. Tutte le informazioni e i link per le richieste alla pagina Tessere o Etichette elettorali.

Per quanto riguarda i documenti idonei al riconoscimento ai seggi, sono da intendersi:

1) la carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia (quindi anche patente e passaporto) anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore;

2) in assenza di altro documento idoneo, la ricevuta rilasciata dal Comune in fase di acquisizione dati per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Pertanto coloro che non avessero ancora ricevuto la CIE potranno essere riconosciuti al seggio esibendo ricevuta di acquisizione dati rilasciata dal Comune;

3) le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;

4) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali (es. tesserino ordine avvocati - ordine giornalisti etc.) purché munite di fotografia.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies