I soggetti che ne abbiano titolo, in rappresentanza di partiti, movimenti politici o liste di canditati, possono richiede via PEC i certificati collettivi di iscrizione alle liste elettorali ai fini della presentazione delle candidature scrivendo a comunesegrate@pec.it
I certificati ricevuti via PEC potranno essere utilizzati ai fini della presentazione delle candidature in copia analogica attestandone la conformità all’originale con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 L. 53/1990.
I singoli cittadini che invece vogliano accedere ai propri dati elettorali e scaricare in formato digitale il proprio certificato individuale di iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici (utilizzabile per la presentazione della candidatura) possono farlo online tramite i servizi ANPR accedendo con SPID, CIE, CNS o eiDAS (area Certificati).
Per chi invece volesse presentarsi allo sportello, allo scopo di garantire il rilascio entro 24 ore dalla relativa richiesta, ai sensi dell’art. 9, ottavo comma, n. 1, della legge n. 108/1968, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti inerenti la presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, lo Sportello S@C effettuerà le seguenti aperture:
- sabato 27 aprile dalle 9 alle 12 con accesso riservato
- domenica 28 aprile dalle 9 alle 12 con accesso riservato
- lunedì 29 aprile dalle 8 alle 12:15 e dalle 13:15 alle 17 (accesso riservato dalle 15 alle 17)
- martedì 30 aprile dalle 8 alle 12:15 e dalle 13:15 alle 20 (accesso riservato dalle 15 alle 20)
- mercoledì 1°maggio dalle 8 alle 20 con accesso riservato
Durante le aperture con accesso riservato potranno essere erogati solo i servizi connessi alla presentazione delle candidature (quali autentiche di firma su documentazione inerente la candidatura e certificazione elettorale). Per garantire la maggior efficienza possibile del servizio e ridurre al minimo i tempi di attesa, si chiede la cortesia di utilizzare preferibilmente i giorni e gli orari indicati ad accesso riservato. Negli altri orari infatti non potrà essere garantito un accesso preferenziale rispetto all’utenza ordinaria di sportello.