Introduzione
Lo Sportello di orientamento legale è un servizio gratuito e accessibile a tutti i cittadini di Segrate. L’obiettivo è quello di rendere i cittadini consapevoli dei loro diritti e accompagnarli in un percorso per orientarsi nel sistema Giustizia.
La finalità dello Sportello è quella di rappresentare un punto informativo e di contatto sul territorio, per consentire a tutti di affrontare consapevolmente le problematiche legate all’accesso alla giustizia a garanzia dei propri diritti.
Lo Sportello sarà esclusivamente di ORIENTAMENTO LEGALE, ovvero non sarà possibile conferire alcun mandato, né gli avvocati potranno fornire assistenza legale o dare riferimenti di colleghi cui rivolgersi.
Nel caso si abbia la necessità non di essere orientati nelle problematiche legali ma solo di reperire il nominativo di un legale al quale conferire mandato è necessario rivolgersi allo Sportello del Cittadino del Tribunale di Milano : dal Lunedì al Venerdì orario 9.00 - 13.00 presso il Palazzo di Giustizia - 1°piano, atrio d’ingresso Largo Biagi - Sportello 2 - E mail e telefono : sportello@ordineavvocatimilano.it - 02 54101935
Lo Sportello offre INFORMAZIONI AI CITTADINI SU TUTTE LE MATERIE E PIÙ PRECISAMENTE:
- indicazioni sui costi e tempi della giustizia;
- indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una causa;
- esame del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere;
- informazione e orientamento sulle tematiche di maggiore allarme sociale (violenza di genere, stalking, maltrattamenti in famiglia);
- informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie;
- indicazioni sulla difesa d’ufficio e Patrocinio a spese dello Stato (compilazione on-line della domanda) ;
- informazioni sull’accesso ai servizi del Giudice di Pace;
- indicazioni relative ai servizi disponibili presso lo Sportello del Cittadino dell’ordine di Milano.