In dettaglio

Domenica 2 maggio dalle 6.45 e fino al termine delle operazioni (presumibilmente entro le 13) verrà rimosso e fatto brillare l’ordigno bellico rinvenuto presso lo scalo merci ferroviario Milano-Smistamento di via Rivoltana 50/A.

La bomba, risalente alla Seconda guerra mondiale, è di fabbricazione inglese e pesa 500 libbre.

Condurranno le operazioni gli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona.

EVACUAZIONE NEL RAGGIO DI 447 METRI

Rientrano nella fascia di sicurezza del raggio di 447 metri la frazione di Tregarezzo e il Palazzo B delle residenze Segrate Village, prospiciente il parcheggio della stazione, oltre che la Mondadori.

Pertanto a partire dalle ore 7 verranno fatti evacuare obbligatoriamente i residenti di:

• Tregarezzo •  tutti i numeri civici
  • Segrate Village •  Palazzo B

Le persone che verranno fatte evacuare sono 430.

Le operazioni di evacuazione saranno coordinate dalla Prefettura di Milano nel rigoroso rispetto dei protocolli anti Covid-19, a garanzia della sicurezza sanitaria della popolazione e del personale impiegato.

I residenti evacuati che decideranno di non recarsi nelle aree accoglienza individuate dal Comune (plesso scolastico di San Felice e zona sud Parco Idroscalo, quest’ultima per i soli possessori con cane al seguito) potranno spostarsi nel rispetto delle disposizioni previste nei DPCM e decreti vigenti.

Prima di lasciare libere le abitazioni, si dovrà:

• chiudere le valvole del gas e il rubinetto principale dell’acqua
  • lasciare le finestre aperte con le tapparelle abbassate o le persiane chiuse

I possessori di animali domestici diversi dai cani, che decideranno di recarsi nell’area accoglienza della Scuola San Felice, dovranno portare con sé i propri animali all’interno dei loro trasportini.

STRADE E VIABILITA'

La zona interessata dalle operazioni di disinnesco verrà chiusa al traffico veicolare e pedonale.

Saranno bloccati gli accessi stradali, pedonali e ciclabili elencati:

• Via Rivoltana (SP14) in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra la rotatoria di San Felice e la rotatoria di Novegro fronte luna park
  • Via Circonvallazione Idroscalo (SP15 bis) in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra la via Rivoltana e la rotatoria di via Gaber
  • Stazione ferroviaria di Segrate e parcheggio antistante di via Caravaggio

Durante le operazioni di trasporto dell’ordigno fino alla zona di brillamento saranno bloccati gli accessi elencati:

• Via Circonvallazione Idroscalo (SP15 bis) in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra la via Rivoltana e la rotatoria al confine con il comune di Peschiera Borromeo
  • Via Gaber in entrambe le direzioni

ATTENZIONE: I cittadini che domenica 2 maggio dovranno recarsi al Centro Vaccinale di Novegro, fino al termine delle operazioni potranno raggiungerlo da via Corelli o via Forlanini. Qui il piano d'accesso al Centro vaccinale predisposto dalla Polizia di Stato

TRASPORTO PUBBLICO E FERROVIARIO

I percorsi delle linee ATM 73 e 923 e delle linee di Autoguidovie K511 e K512 all'interno della zona interessata dalle operazioni subiranno variazioni.

Per informazioni consultare il sito ATM e il sito di Autoguidovie

Anche la circolazione dei treni su Segrate sarà interdetta. Dalle ore 9 alle ore 13 la stazione ferroviaria di Segrate rimarrà chiusa e la circolazione dei treni sarà sospesa tra le stazioni di Milano Lambrate e Pioltello.

Trenord consiglia ai viaggiatori in partenza da Milano e diretti a Bergamo, e viceversa, di utilizzare i treni della linea Milano-Bergamo via Carnate. Nella tratta Pioltello-Milano Lambrate, sarà previsto un servizio spola con autobus, a orario libero, che percorreranno la Cassanese e non effettueranno la fermata a Segrate.

Trenord segnala inoltre che i treni della linea S5 e S6 non effettueranno la fermata di Milano Lancetti.

La comunicazione Trenord in allegato

CENTRI DI ACCOGLIENZA

Per i cittadini evacuati saranno allestite, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, alcune aree accoglienza:

• Air Hotel di Novegro (via Baracca 2)
  • Novotel di Milano (via Mecenate 121)
  • plesso scolastico di San Felice
  • Parco Idroscalo zona sud per i possessori con cane al seguito

Sarà attivo un servizio di trasporto gratuito in caso di necessità.

ATTENZIONE: tutti i cittadini in condizione di particolare fragilità, poiché soggetti a patologie incompatibili o comunque non gestibili presso il centro di accoglienza predisposto dal Comune per il tempo necessario al completamento delle operazioni di disinnesco, potranno contattare telefonicamente i Servizi Sociali ai numeri 02.26902357/371/291/216 per individuare le soluzioni più idonee al tipo di assistenza richiesta.

Per ulteriori informazioni sulle operazioni di disinnesco e brillamento dell'ordigno

• WhatsApp 344.2266726
  • Viabilità, Polizia Locale 02.2693191