In dettaglio


Il Comune concede contributi per la realizzazione di progetti di promozione e potenziamento di servizi educativi e ricreativi per minori dai 3 ai 17 anni da attuare tra ottobre e dicembre 2022.

Sono a disposizione 39 mila euro assegnati a Segrate dal Ministro per le pari opportunità e la famiglia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

A fronte di questo l'Amministrazione intende definire convenzioni con i soggetti richiedenti finalizzate a finanziare progetti di promozione e di potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l'impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie 
STEM, per minori dai 3 ai 17 anni mediante assegnazione di contributi per un importo massimo di 5 mila euro per ciascun richiedente.

Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 15 ottobre 2022

Testo integrale dell'avviso



Le spese ammesse a
rendicontazione sono le seguenti:

  • acquisto di beni e servizi strumentali al potenziamento dei servizi educativi e ricreativi

  • interventi di ristrutturazione o riorganizzazione di strutture e spazi strumentali al potenziamento dei servizi educativi e ricreativi



Soggetti ammessi

a) scuole dell’infanzia paritarie per l’anno scolastico 2022/2023
b) enti del Terzo settore
c) imprese sociali
d) enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica
• con sede operativa sul territorio di Segrate 
oppure 
• con sede legale/operativa in comuni confinanti che per l’anno scolastico 2021/2022 abbiano realizzato servizi socioeducativi e ricreativi a favore di minori segratesi accogliendo utenti segratesi dai 4 ai 17 anni
 



Richiesta contributo

La procedura per la richiesta del contributo è divisa in 3 fasi:

FASE 1 – PRESENTAZIONE DOMANDA DEL RICHIEDENTE
I richiedenti devono presentare la seguente documentazione:
1. allegato A: modulo di domanda da compilare e sottoscrivere con firma digitale
in alternativa firmare su documento cartaceo e allegare documento d’identità del firmatario in corso di validità
infine scansionare la domanda e il documento d’identità allegato

2. alla domanda deve essere allegata una scheda descrittiva del progetto di massimo 2 pagine


La domanda completa in ogni sua parte e i relativi allegati dovranno essere presentati entro le ore 12 del 15 ottobre 2022 tramite invio alla PEC del Comune di Segrate

segrate@postemailcertificata.it


FASE 2 – AMMISSIONE DELLA DOMANDA E ACCONTO CONTRIBUTO
Nel caso di possesso dei requisiti richiesti, il Comune comunica l’ammissione della domanda e l’importo 
ammesso al contributo e propone la stipula della Convenzione (allegato B). Con la stipula della convenzione il Comune eroga al richiedente un acconto pari al 15% deI contributo totale. L’erogazione del contributo potrà essere posticipata a data immediatamente successiva all’accredito dei contributi statali al Comune di Segrate, qualora tale accredito non venga eseguito dal Ministero prima della data di stipula della Convenzione


FASE 3 – RENDICONTAZIONE E SALDO CONTRIBUTO 
Entro il 30 gennaio 2023 il beneficiario del contributo presenta una relazione finale comprendente la rendicontazione economica delle spese sotenute per il progetto nel periodo ottobre - dicembre 2022, con allegata documentazione fiscale comprovante le spese sostenute per gli interventi realizzati nello stesso periodo e preventivati nella domanda di ammissione al contributo. 

A seguito delle verifiche necessarie il Comune provvederà alla liquidazione del saldo dei contributi.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di analytics .
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni cookies