In dettaglio

 
Con decreto del 25 giugno 2020, il Ministro con delega alle politiche familiari ha assegnato al Comune 72 mila 300 euro in attuazione dell’articolo 63, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute i servizi territoriali.

La Giunta Comunale con delibera n.117 del 23.09.2021 ha avviato l’iter per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di potenziamento di servizi educativi e ricreativi per minori dai 4 ai 17 anni da attuare tra ottobre e dicembre 2021.



Intervento previsto

Definire convenzioni con i soggetti richiedenti per assegnazione di contributi per un importo massimo di 8 mila per ciascun richiedente, riducendo proporzionalmente limporto in caso di esubero delle richieste rispetto al finanziamento complessivo disponibile; sarà versato un acconto del 15% del contributo allatto dellammissione della domanda e il saldo dell85% a seguito rendicontazione con documenti di valore fiscale (fatture, scontrini, ricevute fiscali ed equivalenti).



Le spese ammesse a rendicontazione sono:

1. Acquisto di beni e servizi strumentali al potenziamento dei servizi educativi e ricreativi

2. Interventi di ristrutturazione o riorganizzazione di strutture e spazi strumentali al potenziamento dei servizi educativi e ricreativi



Soggetti ammessi

1. Scuole dellinfanzia paritarie per lanno scolastico 2021/2022

2. Enti del Terzo settore

3. Imprese sociali

4. Enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica


con sede operativa sul territorio di Segrate

oppure

con sede legale/operativa in comuni confinanti che per lanno scolastico 2020/2021 abbiano realizzato servizi socioeducativi e ricreativi a favore di minori segratesi accogliendo utenti segratesi dai 4 ai 17 anni 



Come richiedere il contributo

La procedura per la richiesta del contributo è divisa in 3 fasi


Fase1 Presentazione della domanda del richiedente

I richiedenti devono presentare la seguente documentazione:

1. Allegato A, modulo di domanda da compilare e sottoscrivere con firma digitale; in alternativa firmare su documento cartaceo e allegare documento d’identità del firmatario in corso di validità; infine scansionare la domanda e il documento d’identità allegato
2. Scheda descrittiva del progetto di massimo 2 pagine da allegare alla domanda


La domanda completa in ogni sua parte e i relativi allegati dovranno essere presentati entro le ore 12 del 15 ottobre 2021 tramite invio alla PEC del Comune di Segrate
segrate@postemailcertificata.it

Fase 2 Ammissione della domanda e acconto contributo

Nel caso di possesso dei requisiti richiesti il Comune comunica lammissione della domanda e limporto ammesso al contributo e propone la stipula della Convenzione (Allegato B). Con la stipula della convenzione il Comune eroga al richiedente un acconto pari al 15% deI contributo totale.


Fase 3 Rendicontazione e saldo contributo

Entro il 30 gennaio 2022 il beneficiario del contributo presenta una relazione finale (massimo 2 pagine) comprendente la rendicontazione economica delle spese sostenute per il progetto nel periodo ottobre-dicembre 2021, con allegata documentazione di valore fiscale (fatture, scontrini, ricevute fiscali ed equivalenti) comprovanti le spese sostenute per gli interventi realizzati nello stesso periodo e preventivati nella domanda di ammissione al contributo.



A seguito delle verifiche necessarie il Comune provvederà alla liquidazione del saldo dei contributi.



Per informazioni

La domanda completa in ogni sua parte e i relativi allegati dovranno essere presentati entro le ore 12
del 15 ottobre 2021 tramite invio alla PEC del Comune di Segrate:
segrate@postemailcertificata.it

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