In dettaglio

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio.

Per richiesta di effettuare la vaccinazione è necessario avere a portata di mano:
  • la Tessera sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare, non scaduta. Con tessera scaduta rivolgersi al proprio medico o in farmacia per l'inserimento dell'adesione
  • il numero di cellulare
Potranno inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti.

In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:
  • il medico di medicina generale (medico di famiglia) che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento
  • la rete delle farmacie

L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte:

FASE 1: ADESIONE ALLA VACCINAZIONE

In questa prima fase è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati
  1. nome, cognome
  2. codice fiscale
  3. Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi del cittadino da vaccinare non scaduta. Con tessera scaduta rivolgersi al proprio medico o in farmacia per l'inserimento dell'adesione
  4. indirizzo di residenza/domicilio
  5. telefono, mail
Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il Sistema invia all’utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione.
Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso.

Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale Covid-19.
Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

Se si ha una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o di essere accompagnato in un centro vaccinale, è necessario contattare il proprio medico di medicina generale, che compilerà il modulo di adesione alla vaccinazione specificando che dovrà essere gestita attraverso un’altra modalità.

FASE 2: PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l'appuntamento fissato.

Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino.

L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Le informazioni sul sito di Regione Lombardia
Call center informativo di Regione Lombardia: 800894545

Il video tutorial per la prenotazione sul portale di Regione Lombardia

Call center informativo di Regione Lombardia: 800894545