Domenica 11 giugno alle 18 al CPS - Via Amendola, concerto "Captivating Interpretative Extravaganzas".
Orchestra Aquarius Ensemble - Direttore Mº Damiano Di Gangi
Pianista Mº Antonella Carminati
Ingresso libero
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart - Eine kleine Nachtmusik, K 525
Gioachino Rossini - Greatest hits medley
Johann Baptist Strauss - Radetzky-Marsch, op. 228
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič - Valzer dalla Suite per Orchestra Jazz n. 1, op. 38b
Astor Pantaléon Piazzolla - Libertango
Aquarius Ensemble
Nato nel 2017, l’Aquarius Ensemble ha da subito saputo tradurre in realtà il fortissimo desiderio di un gruppo di segratesi di suonare e fare musica d’insieme.
È una formazione strumentale variegata di tipo amatoriale, perché l’amore per la musica è il sentimento che accomuna tutti i suoi partecipanti. Che a livello professionale nella vita fanno tutt’altro, ma che non possono fare a meno di vivere attivamente e praticamente l’esperienza orchestrale.
C’è chi l’ha definito “democratico” perché il suo scopo è quello di aprire le proprie porte a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questa splendida e impagabile esperienza di vita. Senza preclusioni di alcun tipo. Ed ecco che non ci sono limiti di età, estrazione sociale o provenienza territoriale. Unico requisito indispensabile aver voglia di provarci (sapendo già suonare uno strumento musicale... almeno un poco!).
Le molteplici esecuzioni concertistiche fino a oggi tenute sono sempre state molto apprezzate sia per la varietà dei repertori proposti sia per l’accattivante stravaganza interpretativa con la quale vengono eseguiti.
Attualmente gestito dall’Associazione Musicale CinqueOttavi, sin dalla sua fondazione è diretto artisticamente e musicalmente dal Mº Damiano Di Gangi, che ne gestisce e coordina, in qualità di direttore didattico, anche i relativi corsi a indirizzo strumentale.
Damiano Di Gangi
Ha studiato flauto traverso presso la Civica Scuola di Musica di Milano e, successivamente, presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dove si è brillantemente diplomato eseguendo il Concerto per flauto e orchestra di J. Ibert.
Ancora studente della Facoltà di Lettere e Filosofia ha partecipato a diverse Master Class e svariati Corsi di Perfezionamento tenuti da celebri flautisti di fama mondiale.
Dal 1998 svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista sia in differenti ensemble cameristici, alla quale affianca
un’altrettanto importante attività didattica, insegnando Flauto Traverso, Musica da Camera, Musica d'Insieme per strumenti a fiato, Esercitazioni Orchestrali e Materie Teoriche presso rinomate scuole di musica di Milano e provincia.
Durante gli innumerevoli concerti tenuti in Italia e all’estero è sempre stato molto apprezzato, sia dal pubblico sia dalla critica, per le sue qualità interpretative ed espressive e per la brillantezza timbrica del suo suono. Accanto alle opere più conosciute, ama proporre scelte non ovvie, dal repertorio barocco a quello contemporaneo, senza preclusioni, accompagnate sempre da un approfondito e scrupoloso studio musicologico.
Ha suonato per numerose Associazioni Culturali, Musicali e Concertistiche e per svariate Organizzazioni Internazionali e partecipa regolarmente a molteplici stagioni concertistiche in tutta Italia.
Nel 2002 e nel 2006 si è esibito numerose volte come solista, interpretando diversi Concerti per flauto, orchestra d'archi e Basso Continuo di A. Vivaldi. Nell’estate 2002 ha effettuato una tournée in Guatemala, partecipando sia come solista sia come primo flauto di un ensemble cameristico alle più importanti e prestigiose stagioni concertistiche dell’America Centrale.
Dal 2004 viene regolarmente chiamato a eseguire i Quartetti per flauto e archi di W. A. Mozart. Nel 2006 è stato invitato a effettuare una tournée in Croazia durante la quale si è esibito come primo flauto di un ensemble cameristico in una serie di concerti organizzati in occasione dei festeggiamenti per il 250esimo anniversario della nascita di W. A. Mozart.
Nel 2007 è stato nuovamente chiamato in Croazia per esibirsi come solista nell’ambito della prestigiosa stagione concertistica organizzata all'interno della Basilica Eufrasiana di Porec per le celebrazioni per i 250 anni dalla morte di D. Scarlatti. Durante la medesima tournée è stato invitato a partecipare anche alla “tavola rotonda” conclusiva del Convegno Internazionale di studi musicologici dedicati al compositore napoletano. Dal 2014 esegue pubblicamente le Sonate per flauto e Basso Continuo e le Sonate per flauto e clavicembalo obbligato di J.S. Bach. Nel 2016 ha tenuto un’importante conferenza sulla Teoria degli Affetti e i canoni estetici della musica del Seicento. Nel 2017 si è esibito in una serie di prestigiosi concerti di musica barocca, per la realizzazione dei quali ha intrapreso una significativa collaborazione con affermati esponenti del panorama italiano di musica antica.
Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche, ha eseguito in prima assoluta brani che compositori contemporanei
gli hanno dedicato e ha realizzato numerose incisioni discografiche. È autore, revisore e curatore di innumerevoli pubblicazioni riguardanti la didattica e la letteratura flautistica e le sue opere vengono adottate da rinomate istituzioni
scolastiche e accademiche in tutto il mondo. Tra queste si ricorda il metodo di studio “Tecnica fondamentale di flauto
traverso” edito nel 2010 dalla casa editrice musicale “Carisch” di Milano, presentato a Firenze in occasione di un esclusivo
concerto tenuto insieme alla gambista Bettina Hoffmann. Attualmente pubblica per la casa editrice musicale “Dantone
edizioni e musica” di Milano.
Dopo aver affiancato per molti anni grandi musicisti, nel 2007 è approdato alla direzione d’orchestra e da allora dirige
stabilmente diverse compagini orchestrali giovanili, amatoriali e professionali molto attive nel panorama musicale italiano.
Nel 2017 ha dato vita al progetto orchestrale “Aquarius Ensemble” di cui è direttore artistico e musicale e per il quale dirige
didatticamente i relativi corsi di formazione strumentale e orchestrale.
È stato direttore artistico di una serie di stagioni concertistiche che si sono tenute presso i Comuni di Basiano, Masate
(provincia di Milano) e Ronco Briantino (provincia di Monza e Brianza). Collabora costantemente con il Comune di Segrate
(provincia di Milano) per l’organizzazione e la realizzazione, in qualità di flautista o di direttore d’orchestra, di importanti
eventi concertistici.
Da sempre amante delle arti visive, ha declinato questa passione nel collezionismo e nella ricerca sonora come espressione dei possibili collegamenti tra le diverse arti. A seguito di un’importante intervista rilasciata nel 2019 e pubblicata sulla testata nazionale Panorama, gli è stato chiesto di scrivere un romanzo autobiografico per la realizzazione del quale ha iniziato una significativa collaborazione con una famosa giornalista e scrittrice argentina.